martedì 29 luglio 2014

Finmeccanica: archiviato procedimento elicotteri India


La Procura di Busto Arsizio ha archiviato il procedimento nei confronti di Finmeccanica in merito alla fornitura dei 12 elicotteri Aw101 VVip al Governo indiano, oggetto di accordi del 2010. E' quanto si legge in una nota del gruppo italiano, in cui si sottolinea che la procura ne ha riconosciuto l'estraneita' ai fatti contestati. 

La procura, spiega la nota del gruppo, ha infatti "riconosciuto, da un lato, l'estraneita' di Finmeccanica rispetto ai fatti contestati e, dall'altro, che Finmeccanica, sin dal 2003, ha adottato - e, successivamente, costantemente aggiornato - un modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo a prevenire reati della stessa specie di quello contestato, rivolgendo grande attenzione anche agli aspetti di compliance, al fine di garantire adeguati standard di correttezza ed eticita'". 

Inoltre, si legge ancora nel comunicato, AgustaWestland e la sua filiale inglese, unitamente al Pubblico Ministero, "hanno deciso di chiedere l'applicazione di sanzioni amministrative di natura pecuniaria di limitata entita' nei propri confronti, confermando anch'esse l'efficacia dei rispettivi sistemi di controllo e la sostanziale estraneita' nei confronti dei fatti ipotizzati di corruzione contestati dalla Procura. Resta quindi esclusa qualsiasi ammissione di addebito da parte delle due aziende". 

Le due societa', infine, hanno assunto tale decisione in funzione della radicale riorganizzazione del Gruppo Finmeccanica, sulla base della volonta' di concentrarsi sulle attivita' di impresa e cogliere appieno tutte le potenzialita' del mercato.

Fonte: (ANSA) - ROMA, 29 LUG

Nessun commento:

Posta un commento