domenica 31 agosto 2014

#Marò in india: Federica Mogherini neo Lady Pesc



Federica Mogherini inizierà il nuovo incarico di Alto rappresentante della Ue dal 1° novembre, data legata al completamento delle procedure previste per l'insediamento della nuova Commissione Ue. Come successore all'incarico che fino al 31 ottobre sarà della britannica Catherine Ashton, Mogherini avrà il compito di guidare la politica estera e di sicurezza comune della Ue per i prossimi 5 anni. L'Alto rappresentante è anche vicepresidente della Commissione e partecipa ai lavori del Consiglio europeo.

Jean Claude Junker definisce la Mogherini, dopo averla incontrata, «molto competente e fortemente europeista». Van Rompuy rivolgendosi a Lady Pesc e Tusk dice: «Avete il sostegno pieno del Consiglio e questo è molto importante per me». Sulla Mogherini, il presidente uscente spiega: «Si rivelerà una abile e ferma negoziatrice e mediatrice e uno strenuo difensore del ruolo dell’Europa nel mondo. Sarà il nuovo volto dell’Ue con i nostri partner internazionali».

Per l'Italia Europeista questa è sicuramente una nomina importante. Gli italiani che stanno aspettando di vedere l'Europa dei popoli e non quella delle banche, sanno benissimo che questo è la corsia preferenziale per dimenticare definitivamente la nostra Sovranità.

Noi, che conosciamo la vicenda dei due Fucilieri di Marina illegalmente detenuti in India, auspichiamo che questo incarico, possa essere determinante per la loro liberazione. Del resto siamo stanchi di essere presi in giro da promesse e dichiarazioni seguite da un nulla di fatto. Alla domanda del perchè Mogherini non sia mai andata in India, la risposta sta proprio in questa nomina.

Con sarcasmo ringraziamo anche Lady Ashton per non aver fatto proprio nulla per i "due cittadini europei" in India. Oltre che a dichiarazioni "Inaccettabile che l'Italia sia vista come terrorista" e gaffe, definì i nostri militari "guardie private", altro non si è fatto. 

Non possiamo fare altro che unirsci in coro alla dichiarazione della portavoce Ncd Barbara Saltamartini che invita la Mogherini ad attivarsi subito per riportare a casa i due marò trattenuti in India, missione per la quale l’Alto rappresentante può fare molto, sicuramente più di quanto fatto sinora alla Ashton.

Fonte: http://it.blastingnews.com/
          http://www.iltempo.it/mobile/


Nessun commento:

Posta un commento