Aerei e Uomini
1 luglio
– 15 agosto 1933
Materiali raccolti a cura di
Roberto “Galland” Stocchetti
SAVOIA MARCHETTI S.55 X
CARATTERISTICHE
motori: Isotta Fraschini Asso 750
potenza unitaria: cv. 800 a 1.700 giri
al suolo
elica anteriore: trattiva in duralluminio rotazione sinistra
tripala, diametro m. 3,30
elica posteriore: propulsiva in duralluminio rotazione
sinistra tripala, diametro m. 3,17
apertura alare: m. 24
lunghezza: m. 16,750
altezza: m. 5,10
superficie alare: m2 93
lunghezza scafo: m. 9,930
larghezza scafo: m. 1,900
peso a vuoto: kg. 5.750
carico normale: kg. 2.500 (equipaggio kg. 300, benzina kg.
1.900, olio kg. 120, stazione R.T. kg. 120, vari kg. 60)
peso a carico massimo: kg. 8.250
velocità massima: km/h. 279
velocità di crociera: km/h. 230
tempo di salita: 2’ 40” a 1.000 m.
autonomia: km. 3.630
componenti equipaggio: 4 (I e II pilota, motorista,
radiotelegrafista)
progettista: Alessandro Marchetti
pilota collaudatore: Alessandro Passaleva
primo volo del prototipo: MM.18 (nc. 10001) nell’agosto 1924
località: Sesto Calende (Varese)
PRODUZIONE
Ditta
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MM.
|
n.
esemplari
|
Periodo
|
SIAI
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45152 -
45176
|
25
|
gennaio
1932 - giugno 1933
|
CREDITI
G. Apostolo, G. Bignozzi Profili
di aerei militari dal 1919 al 1939 Fratelli Fabbri Editori, Milano 1974 (I)
E. Brotzu, G. Cosolo Dimensione Cielo
vol. 8 Trasporto Edizioni Bizzarri, Roma 1975
Cesare Falessi Balbo aviatore Arnoldo
Mondadori Editore, Milano 1983
Autori Vari Monografie
Aeronautiche Italiane n. 41/42 Claudio Tatangelo Editore, Roma
maggio-giugno 1983
Enrico Leproni L’S.55
e le sue versioni Aerofan, febbraio - marzo 1986 (parte I) e aprile - giugno 1986 (parte II)
Decio Zorini I primati
aeronautici italiani Aeronautica Militare Ufficio Storico, Roma 1999
AEREI ED
EQUIPAGGI
I squadriglia
Stelle nere
I-BALB
|
|||
I pilota
|
II pilota
|
motorista
|
radiotelegrafista
|
Generale di S.A.
Italo Balbo
|
Tenete colonnello
Stefano Cagna
|
Tenente
|
Gino Cappannini
|
Sergente
Giuseppe Berti
|
||
I-BISE
|
|||
Capitano
|
Attilio Biseo
|
Capitano
|
Ranieri Cupini
|
Sergente
|
Dario Parizzi
|
Sergente Maggiore
|
Davide Giulini
|
|||
I-QUES
|
|||
Capitano
|
Luigi Questa
|
Tenente
Goffredo Marrama
|
Primo aviere
Domenico Antonante
|
Primo aviere
|
Felice Zoppi
|
II squadriglia
Cerchi neri
I-PELL
|
|||
I pilota
|
II pilota
|
motorista
|
radiotelegrafista
|
Generale di B.A.
Aldo Pellegrini
|
Capitano
|
Guido Bonino
|
Sergente
|
Ettore Alberi
|
Maresciallo
|
Mario Pifferi
|
|||
I-MIGL
|
|||
Capitano
|
Alessandro Miglia
|
Tenente
|
Sebastiano Fiscaro
|
Sergente Maggiore
|
Pietro Lentini
|
Aviere Scelto
|
Giovanni Cubbeddu
|
|||
I-BORG
|
|||
Capitano
|
Bruno Borghetti
|
Capitano
Ottavio Frailich
|
Primo Aviere
|
Ernesto Leone
|
Primo Aviere
Edmondo Balestri
|
III squadriglia
Stelle rosse
I-NANN
|
|||
I pilota
|
II pilota
|
motorista
|
radiotelegrafista
|
Capitano
|
Umberto Nannini
|
Capitano
|
Fernando Accardo
|
Primo Aviere
|
Florido Filipponi
|
Sergente Maggiore
|
Ezio Vaschetto
|
|||
I-LIPP
|
|||
Capitano
|
Antonio Lippi
|
Capitano
|
Giuseppe Ceccotti
|
Primo Aviere
|
Angelo Mastronardo
|
Primo Aviere
|
Mario Destro Bisol
|
|||
I-ROVI
|
|||
Capitano
Umberto Rovis
|
Tenente
|
Giuseppe Ceccotti
|
Sergente
Carlo Cipollini
|
Primo Aviere
|
Spartaco Martinelli
|
IV squadriglia
Cerchi rossi
I-DINI
|
|||
I pilota
|
II pilota
|
motorista
|
radiotelegrafista
|
Capitano
|
Mario Baldini
|
Tenente
|
Amelio Novelli
|
Sergente
|
Ugo Quintavalle
|
Sergente
|
Demetrio Jara
|
|||
I-LEON
|
|||
Capitano
|
Leonello Leone
|
Tenente
|
Secondo Revetria
|
Primo Aviere
|
Remo Fabbrini
|
Sergente
|
Pasquale D’Amora
|
|||
I-TEUC
|
|||
Capitano
|
Giuseppe Teucci
|
Capitano
|
Luigi Marini
|
Primo Aviere
|
Vincenzo Romeo
|
Primo Aviere
|
Ferrer Gasperini
|
V squadriglia
Stelle bianche
I-GIOR
|
|||
I pilota
|
II pilota
|
motorista
|
radiotelegrafista
|
Capitano
|
Gennaro Giordano
|
Capitano
|
Umberto Fiori
|
Primo Aviere
Gaetano Negro
|
Sergente Maggiore
|
Vittorio Viotti
|
|||
I-NAPO
|
|||
Capitano
|
Silvio Napoli
|
Tenente
|
Francesco Sarlo
|
Sergente
|
Francesco De Donno
|
Sergente
|
Giuseppe Virgilio
|
|||
I-VERC
|
|||
Capitano
Alessandro
Vercelloni
|
Capitano
|
Marcello Fabretti
|
Primo Aviere
|
Rolando Mansani
|
Primo Aviere
|
Ottavio Murolo
|
VI squadriglia
Cerchi bianchi
I-RECA
|
|||
I pilota
|
II pilota
|
motorista
|
radiotelegrafista
|
Capitano
Enea Recagno
|
Capitano
Remo Cadrigher
|
Primo Aviere
|
Ugo Muzi
|
Primo Aviere
|
Francesco Chiaramonti
|
|||
I-GALL
|
|||
Capitano
Luigi Gallo
|
Capitano
|
Luigi Klinger
|
Sergente
|
Piero Bartolini
|
Primo Aviere
Osvaldo Pelosi
|
||
I-ABBR
|
|||
Capitano
|
Renato Abbriata
|
Capitano
Aldemaro
Nicoletti-Altimari
|
Primo Aviere
Vincenzo D’Amuri
|
Sergente
|
Dino Arcangeli
|
VII squadriglia
Stelle verdi
I-BIAN
|
|||
I pilota
|
II pilota
|
motorista
|
radiotelegrafista
|
Capitano
|
Vincenzo Biani
|
Maresciallo
|
Ireneo Moretti
|
Primo Aviere
|
Igino Manara
|
Sergente
|
Amedeo Suriano
|
|||
I-RANI
|
|||
Capitano
Celso Ranieri
|
Tenente
Enrico Squaglia
|
Sergente Maggiore
Luigi Cremaschi
|
Sergente
Aldo Boveri
|
I-ARAM
|
|||
Capitano
Mario Aramu
|
Tenente
Raffaele Orsolan
|
Sergente
Cesare Bonaccini
|
Primo Aviere
Elio Frusciante
|
VIII squadriglia
Cerchi verdi
I-LONG
|
|||
I pilota
|
II pilota
|
motorista
|
radiotelegrafista
|
Tenente Colonnello
Ulisse Longo
|
Capitano
Ivo De Wittembersky
|
Sergente Maggiore
|
Guglielmo Ometto
|
Sergente Maggiore
|
Cesare Bernazzani
|
|||
I-CANN
|
|||
Capitano
Lettiero
Cannistracci
|
Capitano
|
Giorgio Rossi
|
Sergente Maggiore
Ettore Tiraboschi
|
Sergente
|
Alfredo Simonetti
|
|||
I-CALO
|
|||
Capitano
|
Jacopo Calò Carducci
|
Tenente
|
Michele Palmotti
|
Primo Aviere
Oscar Pinelli
|
Sergente
Tito Mascioli
|
|
I-MARI
Aereo di Riserva
|
|||
Capitano
Stefano Trimboli
|
Tenente
Ernesto Beltramo
|
Primo Aviere
Mario Delle Piane
|
Primo Aviere
Arturo Cuturi
|
Imbarcati
Maggiore Ruolo
Ingegneri Carlo Pezzani, I-BALB
Primo Aviere
Montatore Leo Landi, I-DINI
Tenente Pilota Mario
Corsini (riserva), I-LEON
Sottotenente Pilota
Cesare Chiodi (riserva), I-LONG
COPIA QUADERNO
TELECOMUNICAZIONI
Savoia Marchetti S.55X I-NANN
Radio Telegrafista: Ezio
Vaschetto
L’impianto radio ricetrasmittente istallato nello scafo
sinistro, consisteva in:
1 trasmettitore A400 a onde corte e lunghe
1 ricevitore AR5
1 quadretto di manovra
1 radiogoniometro onde medie e lunghe
1 aereo [antenna] per onde corte e lunghe fisso dalle ali al
timone a triangolo
1 aereo filato di 100 metri con peso di piombo su tamburello
avvolgibile per onde lunghe
1 generatore sull'ala
1 batteria accumulatori in tampone
Trasmettitore A 400
Dimensioni: 40,4 x 42,4 x 26,3 cm
Peso kg 23
Potenza d'alimentazione accensione filamenti 40 watt,
potenza anodica 400 watt
Potenza sull'antenna su onda lunga 150 watt, su onda corta 100
watt
Campo d'onda gamma onde
corte variabile con continuità da 27 a 60 mts, gamma onde lunghe variabile con
continuità da 550 a 1150 mts
Portate onde lunghe in
telegrafia km 1200, in fonìa km 400 onde corte - variabile secondo la lunghezza
d'onda e secondo le ore di trasmissione
Avvertenze
Nel riportare il testo delle comunicazioni si è cercato di eliminare,
sostituendoli con note, quei testi di servizio costituiti per lo più da
informazioni meteorologiche formulate solo con abbreviazioni e numeri.
Normalmente ogni messaggio è preceduto da un gruppo orario che indica l'ora di
effettiva trasmissione, mentre l'eventuale gruppo orario contenuto nel
messaggio stesso indica l'ora in cui fu dettato al marconista. La sigla cq che
talvolta precede il messaggio indica che si trattava di una comunicazione «
circolare », cioè indirizzata a tutti gli aeroplani in ascolto. Talvolta questa
sigla è mancante, ed è sostituita dalla parola « circolare » nel testo del
messaggio o della comunicazione. Normalmente all'inizio di ogni trasmissione
sono date due indicazioni: l'una definisce il trasmittente, l'altra il
destinatario della trasmissione. Dove si è potuto abbiamo messo in evidenza
queste indicazioni inserendo le parole
da... a... per una più immediata comprensione del testo. In alcuni casi mancano
le sigle cq o altre indicazioni, ma non va dimenticato che la ricezione dei
messaggi non era agevole e che tutte le trasmissioni erano fatte in alfabeto
Morse. I marconisti ricevevano, trascrivevano e se era il caso mettevano in
chiaro il messaggio su un foglietto che poi passavano al comandante
dell'aeroplano. Mentre per la risposta si seguiva il procedimento inverso.
VOLO DI ANDATA
1.7.1933
Orbetello - Amsterdam
Ora partenza TMG
|
Ora arrivo TMG
|
Durata volo in minuti
|
Durata volo in ore
|
0445
|
1145
|
420
|
7 00
|
TMG
Ore 05,00 cq - I-BALB
n. 1 ore 0501 a tutti gli apparecchi.
Rispondete all'appello stop sono alla foce dell'Ombrone e mi
metto in rotta stop giri 1600 stop I-BALB.
Ore 0547 cq - I-BALB
n. 2 ore 0538 - A Sua Maestà il Re - San Rossore. Gli equipaggi
della seconda squadra atlantica elevano il loro pensiero sino a Vostra Maestà
gridando fra il rombo dei motori Viva il Re.
Generale Balbo.
Ore 05,55 cq - I-BALB
n. 3 ore 0555 a tutti gli apparecchi. Al traverso di
Chiavari cominciate a prendere quota partendo da 1700 giri in volo orizzontale
et cabrando fino a ridurre a 1600 stop a quota 2000 rimettersi in volo
orizzontale con 1600 giri - I-BALB.
Ore 06,48 cq - I-BALB
n. 4 ore 0647 a tutti gli apparecchi. Sorvolando Milano riprendere
la salita con 1600 giri partendo da 1700 in volo orizzontale stop collegare il
serbatoio n. 5 et regolare trasmissione benzina stop a quota 3500 volo
orizzontale con 1600 giri stop motoristi a posto stop dare ricevuto stop
1-BALB.
Ore 06,58 da I-BALB a Radio Milano
n. 5. At sindacati operai industrie Milano. Sorvolando Milano
il nostro pensiero va agli umili artefici dei nostri motori. Saluti da me e
dagli equipaggi. I-BALB.
Ore 07,15 da I-BALB
n. 6 ore 0710 a S.E. il Capo del Governo Roma. Ai confini
della Patria rinata a dignità ed a fierezza per opera Vostra o Duce, gli
aviatori della seconda squadra atlantica vi salutano con la promessa di
compiere fino in fondo il loro dovere di soldati e di fascisti stop Balbo.
Ore 08,10 cq da I-BALB
n. 7 ore 07,58 Siamo in mezzo del lago Zurigo stop comincio
a planare a 2000 stop Balbo.
Ore 08,15 cq da I-BALB
n. 8 ore 08,13 Verso Basilea faremo qualche giro per dare
tempo alle squadriglie di serrare stop I-BALB.
Ore 08,25 da I-BALB a I-AAXZ
n. 9 - Grazie cari camerati per l'augurio et per il vostro
servizio tanto apprezzato stop Balbo.
L'I-AAXZ della Società Avio
Linee Italiane, era stato impiegato nei giorni precedenti per accertamenti
meteorologi sulla catena alpina (altezza e quantità nubi, visibilità
orizzontale e nelle valli). Precedette la formazione fino al confine
Svizzera-Olanda.
Ore 08,26 cq da I-BALB
n. 10. Circolare - ore 08,23 Basilea stop quota 1000 giri
1600 stop serrare e dare posizione per squadriglia.
Seguono messaggi da I-BALB a
stazione RT a terra estesi per comunicazioni diplomatiche e trasmissioni da
terra di messaggi meteorologici e previsioni di atterraggio.
Ore 10,28 da I-BALB
n. 15. Circolare - ore 10,25 - Serrate sotto che siamo a
meno di un'ora dalla tappa - I-BALB.
Ore 11,35 cq da I-BALB
n. 16 - Dieci minuti da Amsterdam stop serrare le formazioni
stop Appena ammarati i comandanti di squadriglia vengano a rapporto stop gli
altri rimangano a bordo - I-BALB.
In ammaraggio ad
Amsterdam l'apparecchio I-DINI si è capovolto, provocando la morte del sergente
motorista Quintavalle.
2.7.1933
Amsterdam - Londonderry
Ora partenza TMG
|
Ora arrivo TMG
|
Durata volo in minuti
|
Durata volo in ore
|
0620
|
1155
|
335
|
|
TMG
Ore 05,26 cq da I-BALB
n. 1 ore 05,25 - Scaldare i motori.
Ore 06,06 cq da I-BALB
n. 2 Decollare squadriglia per squadriglia et attendere decollo
squadriglia precedente prima di lasciare i gavitelli - Balbo.
Ore 06,40 da I-BALB a I-LONG
n. 3 Prendo rotta per non girare a causa della visibilità
stop aspetterò sul mare giocando zig zag.
Ore 06,47 da I-BALB a I-PILE
n. 4 - I-PELL - State sorpassandoci sulla nostra destra giri
1500 - Gen. Balbo.
Ore 06,50 cq da I-BALB
n. 5 ore 06,49 Rotta 320 stop quota metri 500 stop giri 1600
stop
Ore 07,06 cq da I-BALB
n. 6 ore 07,06 - Poiché entriamo spesso in nubi che toccano
l'acqua et la visibilità est relativa allargare la formazione
stop
Il messaggio n. 7
riguarda la richiesta di previsioni meteorologiche fino all'arrivo alla
stazione di Londonderry.
Ore 08,50 cq da I-BALB
n. 8 ore 08,50 - allargare le formazioni perché questa
foschia è pericolosa stop
Ore 08,40 cq da I-BALB
n. 9 ore 09,38 - Mi preparo a salire per attraversare la
terra se di là troviamo nebbia ritorneremo su questa costa ove ci sono molti
rifugi di fortuna - Balbo.
Ore 09,42 cq da I-BALB
n. 10 ore 09,40 - Sullo scoglio che inizia la baia di
Edimburgo et mi inoltro su terra quota 2000 Rotta magnetica 260°.
Ore 09,51 da GEY a I-BALB
(Bollettino meteorologico) Londonderry - wind S.E. 17 km/h clouds
1000-1500 feet 8/10 – visibilità.
Seguono messaggi per
squadriglie.
Ore 11,10 cq da I-BALB
n. 11 ore 11,10 - In vista Londonderry sgombra di nebbia
stop mi preparo all'ammaraggio stop inteso che si ammara squadriglia per
squadriglia e con la massima attenzione stop dopo rifornire subito perché
vorrei partire in giornata per Reykjavik stop scendano a rapporto solo primi
piloti stop.
2.7.1933
Londonderry - Reykjavik
Ora partenza TMG
|
Ora arrivo TMG
|
Durata volo in minuti
|
Durata volo in ore
|
1250
|
1910
|
380
|
6 20’
|
Ore 12,20 cq da I-BALB
n. 1 ore 1215 - Rotta magnetica 337° giri 1600 - I-BALB.
Ore 12,37 da I-LONG a I-BALB
Tutte squadriglie decollate regolarmente stop ottava squadriglia
in volo.
L’I-LONG Capo
squadriglia verde chiudeva la formazione. Seguono informazioni meteorologiche
trasmesse da stazioni di terra inglesi e islandesi.
Ore 14,07 da AVL a I-BALB
Condizioni tempo fino alle 17,00 stop Ammaraggio possibile -
mare mosso - venti moderati da sud a sud est stop altezza media copertura
intorno 1000 metri - visibilità buona superiore ai 20 km (Reykjavik).
Ore 14,34 cq da I-BALB
n. 2 ore 14,32 - Voliamo da due minuti sulla nebbia stop
distanziatevi - Balbo.
Ore 14,52
Messaggio a stazione a terra.
Ore 15,08 cq da I-BALB
n. 4 ore 14,56 - Vediamo acqua e buchiamo.
n. 5 ore 15,00 - Vedo acqua visibilità km 1.
Ore 15,57 cq da I-BALB
n. 6 ore 15,20 quota 300 metri.
n. 7 ore 15,20 - Coraggio sono già uscito dall'inferno nebbioso
stop quota 50 mts rotta 243° giri 1600 visibilità 10 km tutto coperto.
Ore 15,59 cq da I-BALB
n. 8 - Appena usciti dalla nebbia date vostre nuove stop vi
avverto che procedendo il tempo migliora.
Ore 16,56 cq da I-BALB
n. 9 ore 16,50 - In vista di Vestmanaerd stop lasciare le
isole sulla diritta stop Rm 343°.
Ore 17,22 cq da I-BALB
n. 10 ore 17,21 - Arrivati a Reykjavik scenderanno a
rapporto i soli comandanti di squadriglia - Comandanti degli apparecchi
saranno fatti scendere in tempo successivo dopo che gli specialisti avranno
compiuto un esame del materiale.
Ore 17,40 cq da I-BALB
n. 11 - ai 17,30 sotto costa il tempo è pessimo stop mi
raccomando fare attenzione all'ammaraggio.
n. 12 - Ammaraggio.
12.7.1933
Reykjavik - Cartwright
Ora partenza TMG
|
Ora arrivo TMG
|
Durata volo in minuti
|
Durata volo in ore
|
0755
|
1955
|
720
|
12 00’
|
TMG
08.37 da I-BALB
n. 1 ... folate di nebbia stop quota 100 mts giri 1650.
Ore 09,13 cq da I-BALB
n. 2 ore 08,20 posizione 110 miglia oltre Fylla allargate le
formazioni perché si trovano folate di nebbia stop quota 100 mts giri 1650 stop
Ore 09,50 da I-BALB
n. 3 - ai 09,45 - 160 minuti di volo - il cielo si
schiarisce - quota 100 giri 1600 Rm 280°.
I messaggi n. 4 - 5 -
6 sono indirizzati alla stazione a terra di Reykjavik per informazioni del
tempo lungo la rotta.
Ore 11,30 da I-BALB
n. 7 ai 11,10 - Usciti dalla nebbia quota 600 metri cielo sereno
mare libero Rm 290°.
Ore 12,19 da AVE [Baleniera E]
Informazioni lungo la rotta per altezza nubi, visibilità e
vento e... della baleniera.
Ore 12,31 da I-BALB
n. 8 - Rotta su Baleniera E stop Rm 290° quota 800 mts cielo
sereno mare coperto da nubi basse.
Ore 12,31 da I-BALB
n. 9 ore 1220 Rettifico rotta su Baleniera E Rm 290° quota
800 mts cielo sereno mare coperto.
Ore 12,57 cq da I-BALB
n. 10 ai 12,38 quota 800 mts Rm 290° giri 1600 cielo sereno
sotto mare compatto di nubi - prego gli apparecchi di rispondere all'appello.
Ore 13,40 da I-BALB
n. 11 - 13,15 su Baleniera E.
La nave appoggio Alice
ferma a Cartwright con nominativo IDFA trasmette le informazioni meteorologiche
lungo la rotta da Julianehaab (Capo Farewell - Groenlandia) a Cartwright.
Ore 14,02 da I-BALB
n. 12 ore 13,40 - Rm 285° su baleniera F.
Ore 15,22 cq da I-BALB
n. 13 ore 15,10 Desidero sapere se tutti sono usciti dalla
nebbia et se navigano sopra le nubi sulla quota data da me - Balbo.
Ore 15,30 cq da I-BALB
n. 14 ore 16,17 - Incontro nuovamente la nebbia - navigare
sopra stop quota 900 giri 1600 stop desidero notizie da I-LONG.
Ore 15,36 da I-LONG a I-BALB
Risposta al vs 13 - Ottava squadriglia in formazione su Baleniera
E stop navighiamo sopra nubi quota 700 - ore 16,35 Tutto procede regolarmente.
Ore 16,39 cq da I-BALB
n. 16 ai 16,35 - Raccomando raccogliere accuratamente la
benzina concentrandola verso la fine della tappa verso il collettore.
Ore 16,51 da I-BALB
n. 16 ai 16,50 I-BISE I-QUES Rilevatemi.
I messaggi 17 e 18 si
sono svolti con la Base di Cartwright.
Ore 19,10 cq da I-BALB
n. 19 - Ultimati gli ammaraggi si inizieranno subito i rifornimenti.
Tutti restino a bordo. Scenderanno soltanto i comandanti di squadriglia per il
rapporto che si terrà sull'Alice.
Gli altri restino a bordo. Scenderanno squadriglia per squadriglia.
Ore 19,15 cq da I-BALB
n. 21 - Ordine del Giorno dal Comando 2a squadra
atlantica: ufficiali, sottufficiali et primi avieri. Sono in vista delle coste
dell'America. Fra breve tempo la nostra grande fatica sarà compiuta. Prima di
ammarare mentre la formazione si snoda sul Nord Atlantico popolato di ghiacci
vaganti, voglio darvi la mia parola di plauso affettuoso. Voi non
dimenticherete questa dura giornata ma non la dimenticherà neppure la Regia
Aeronautica che la offre alla nostra Patria e per essa al suo Duce. Viva il Re
- I-BALB.
Durante la traversata
erano scaglionate lungo la rotta otto baleniere che ad orario fisso
trasmettevano il proprio bollettino meteorologico e per un minuto il segnale
Morse MO perché fosse rilevato dai radiogoniometri di bordo al fine di
controllare la rotta. Oltre le baleniere vi era il radiofaro sulla nave
appoggio Alice a Cartwright.
13.7.1933
Cartwright - Shediac
Ora partenza TMG
|
Ora arrivo TMG
|
Durata volo in minuti
|
Durata volo in ore
|
1325
|
1940
|
375
|
6 15’
|
TMG
Ore 13,47 da I-BALB
n. 1 ai 1335 - Decollo per Shediac ai 13,45 in rotta sulla
costa per Capo Table. Voliamo sopra banchisa in frantumi – all’orizzonte molti
icebergs - Balbo.
Ore 1351 da I-BALB
n. 2 ai 1340 - Circolare - Dato tempo est possibile volare
su formazione serrata stop soltanto invece di stare molto strette le
squadriglie si scaglionino a quote diverse - I-BALB.
Messaggi n. 3 e 4 con
stazioni a terra per richiesta bollettini.
Ore 1535 da I-BALB
n. 5 Quando I-LONG raggiunge la formazione avvertitemi -
Riduco 1500 giri per attendere I-LONG.
Ore 17,15 da I-BALB
n. 6 ai 1705 a 1600 giri Rm 265°.
Ore 17,17 da I-BALB
n. 7 ai IDFA (Alice) per Gabaereo Roma ai 1705 al traverso
di Capo San George in rotta per l'Isola di Magdalene nel Golfo di San Lorenzo -
Balbo.
Ore 18,23 da I-BALB
n. 8 per Gabaereo - ai 1810 al traverso dell'Isola di
Magdalene nel Golfo di San Lorenzo - Tempo bello.
Ore 19,06 da I-BALB
n. 9 - ai 1902 Alice per Gabaereo - Ore 19,00 sull'Isola
Prince Edward.
Ore 19,23 cq da I-BALB
n. 10 ai 1922 - Circolare - Serrate sotto et fate attenzione
all'ammaraggio specialmente se si balla. Naturalmente sbarcano solo Comandanti
squadriglie et si rifornisce subito. Balbo.
14.7.1933
Shediac – Montreal
Ora partenza TMG
|
Ora arrivo TMG
|
Durata volo in minuti
|
Durata volo in ore
|
1355
|
1810
|
255
|
4 15’
|
Ore 14,25 da I-PELL a I-BALB a I-LONG
n. 1 ore 1215 - I-BALB Sayville - Comunica che ci riceve su
onda 29 - Prega avvertire et trasmettere su detta onda dispacci per Roma -
Sayville risponderà contemporaneamente su onde 18-24-36-58 - I-PELL.
Ore 14,45 da I-BALB
ai WSL per Comando Base Montreal.
n. 2 Prego disporre che motoscafo comandante Cagna sia
pronto arrivo con sottufficiale base per accompagnare maggiore Pezzani
immediata ispezione apparecchi. I-BALB.
Ore 14,53 da I-BALB
n. 3 ai 1435 - Sopra il Gran Lake stop quota 120 m giri
1575.
Messaggi 4 -5 - 6 con
stazioni RT terrestri americane su altre frequenze.
Ore 15,54 da I-BALB
n. 7 - Circolare - ai 1640 ai 3000 mt si sta bene - non c'è
più ballo - passare dalle quote inferiori.
Ammaraggio a Montreal
alle 1800.
15.7.1933
Montreal -
Chicago
Ora partenza TMG
|
Ora arrivo TMG
|
Durata volo in minuti
|
Durata volo in ore
|
1520
|
2310
|
470
|
7 50’
|
TMG
Ore 14,30 da WSL a I-BALB [WSI. = Sayville (New York)]
Stazione radio di New York - Colonnello Infante. Per evitare
tempo cattivo necessiterebbe spostare rotta come segue stop Montreal Toronto
Port Huron Chicago evitando cioè Toledo Cleveland - Trasmettete da bordo nuova
rotta onde poterla comunicare scorta americana stop Infante.
Ore 14,48 da WSL a I-BALB
Kingston nuvoloso 18 km 6/10 300 m vento Sud 22 km - Erie -
Sereno 8 km nessuna - SW 20 km - Cleveland coperto 12 km nessuna zero NNE 25 km
Detroit coperto 6 km 1000 m NE 20 km Fort Wayne poco nuvoloso 12 km nessuna NW
19 km Rochester nuvoloso 9 km nessuna variabile 10 km.
Ore 15,24 da WSL a I-BALB
Ricezione alla fonda
Zona temporalesca spostatasi ancora necessita evitare Base
lago Ontario spostandosi circa 100 km - Chicago tempo bello laghi et Chicago
tempo buono - Infante.
ai 1450 Kingston nuvoloso 15 km 2000 m SE 24.Buffalo
nuvoloso 8 km nessuna zero NW 8 km.
Erie nuvoloso 12 km nessuna WSW 20 km.
Cleveland coperto 12 km 2400 mt 10 NE 23.
Detroit coperto 6 km 1800 mt 9 NNE 8 km.
Toledo coperto 8 km 4000 mt 10 NNW 9 km.
Fort Wayne nuvoloso 15 km nessuna zero NE 8 km. Chicago
sereno 12 km nessuna zero NE 8 km.
Zona temporalesca spostatasi ancora stop necessita evitare
ancora Lago Ontario portandosi circa 100 km a Nord stop Chicago per ora tempo
bello et fra zona laghi et Chicago tempo buono stop Infante.
Ore 15,45
Decollo per Chicago.
Ore 16,17 da WSL a I-BALB
Credo sia meglio onda 54 Rochester nuvoloso 12 km nessuno 6
variabile 11 km Erie nuvoloso 12 km nessuna WSW 20 km.
Ore 16,19 da WSL a I-BALB
Fort Wayne nuvoloso 15 km NE 6 km - Ontario 8 km 500 N 10.
ai 1620 - S.E. Balbo stop prego comunicare eventuale cambiamento
rotta stop prego far conoscere se Squadra italiana entrerà su Ontario via
Detroit o Toronto stop date proposta variazione rotta stop
Ore 16,32 da I-BALB
ai 1600 circolare at Gabaereo - ore 1600 al traverso di Corn
Wall stop giri 1500 quota 500 atmosfera agitata stop Balbo.
Ore 16,39 da I-LONG
ai 1600 tutta squadra decollata stop
Ore 16,50 da I-BALB
ai 1647 - circolare - ore 1645 nuova rotta stop dirigere su
Nottawasaga Bay 60 miglia circa Nord Toronto stop Prima squadriglia su Kingston
per rotta magnetica 295° comunicherò seguito altri ordini stop Balbo.
Ore 16,59 (da terra)
Buffalo - Nuvoloso 8 km nessuna zero SW 27 km.
Rochester - Nuvoloso 12 km nessuna zero SSE 5 km. Erie - Coperto 7 km nessuna
zero WSW 5 km.
Toledo - Poco nuvoloso 9 km nessuna zero N 9.
Chicago - Sereno 15 km nessuna zero NNW 11.
Infante - Ho avvertito aviazione americana che occorre si
tengano non vicini formazione squadra italiana et che salvo contrordini di
squadra seguano rotta prefissata in entrata Stati Uniti.
Ore 17,49 da I-BALB
n. 5 ai 1745 circolare nuova rotta: Kingston Cape Rich Nottawasaga
Bay lat. 4449 - long. 8136. Rotta magnetica 29° distanza km 305 - Cape Rich
Southampton (sulla costa orientale del Lago Huron) lat. 4430 - long. 8125.
Rotta magnetica 255° km 60 - Southampton - Detroit rotta magnetica 219° km 27 -
Segue rotta per Toledo Fort Wayne Chicago - I-BALB.
Ore 18,21 da I-BALB
ai 1805 Gabaereo - Sulla sponda Nord lago Simcoe in rotta
per Nottawasaga Bay et per Southampton sul Lago Huron stop quota 1200 giri 1550
stop I-BALB.
Ore 18,30 da WSL
Erie coperto 9 km 500 mt 10 W 6 km.
Fort Wayne poco nuvoloso 25 km nessuna NNW 5 km. Buffalo
nuvoloso 8 km nessuna W 12.
Ore 18,43 da I-BALB
Circolare at Gabaereo Roma - ore 1805 sulla sponda Nord -
Lago Simcoe in rotta per Nottawasaga Bay et per Southampton sul Lago Huron
quota 1200 m giri 1550.
Ore 19,01 da I-BALB
Alle squadriglie sulla mia rotta. Alle 1910 1600 giri.
Ore 19,32 da I-GIOR
ai 1925 quinta squadriglia sulla sponda orientale. Lago Huron
lat. 44 N long. 8145 W in rotta, per Detroit.
Ore 20,03 da I-BALB
ai 1947 sopra Port Huron.
Ore 20,28 da I-BALB
ai 2025 - Circolare - Passato Detroit rotta per Toledo stop I-LONG
et altre due squadriglie cerchino di raggiungerci aumentando giri stop vado a
1550 giri - quota 1000 mt Balbo.
Ore 21,45 da I-BALB
Circolare - Cercate fare possibile per raggiungerci: appena
su Lago Michigan farò un giro molto ampio per attendere che le squadriglie mi
raggiungano.
Ore 22,30 da I-BALB
ai 2228 Circolare. Serrate sotto stop dirigo su Chicago in
vista stop Quota 500 stop signori ritardatari si sveglino stop ammarerà per
ultima la squadriglia I-GIOR stop appena ammarati et cappottati i motori
innalzare la bandiera stop i comandanti scendano sulla nave americana assieme
al loro equipaggio al completo stop Balbo.
Ore 22,43 da I-BALB
Circolare - Attenzione ci sono palloni per aria Balbo.
Ammaraggio
Chicago.
19.7.1933
Chicago - New York
Ora partenza TMG
|
Ora arrivo TMG
|
Durata volo in minuti
|
Durata volo in ore
|
1255
|
2020
|
445
|
7 25’
|
TMG
Ore 13,18 da I-BALB
n. 1 Faccio alcuni giri sopra il Michigan per attendere la
formazione.
Ore 1345 da I-BALB
n. 2 Rotta per Toledo 92° giri 1500 quota 900 stop stare
sopra 1000 mt perché la temperatura est calda stop
n. 3 Gabaereo - Da Michigan City ore 1325 in rotta vera 92°.
Ore 13,49 da I-BALB
n. 4 Circolare - Prego comunicare (a I-GIOR) regime motori
quota sia in salita aut in volo orizzontale et temperatura che segna acqua et
olio stop nostra temperatura esterna 22 et motore anteriore acqua 78 olio 75 -
I-BALB.
TMG
Ore 15,02 da I-BALB
n. 5 Circolare at Gabaereo ore 1445 sopra Toledo giri 1500 quota
1500 temperatura acqua 73 olio 70 esterna 16 stop Longo mi dia notizie dei
decolli delle ultime squadriglie et tutti comandanti di squadriglia mi diano
loro passaggio Toledo con dati quota giri et temperatura stop
Ore 15,28 da I-NANN
ai 1455 su Toledo quota 1500 giri 1600 temperatura acqua 72
olio 73.
Ore 15,29 da I-TEUC
ai 1500 sorvolato Toledo quota 1600 giri 1550 - temperatura
motore anteriore acqua 70 olio 70 motore posteriore acqua 70 olio 75 esterna
15.
Ore 15,36 da I-BIAN
ai 1506 settima squadriglia Toledo quota 1100 giri 1600 -
temperatura acqua 75 olio 70.
Ore 15,39 da I-LONG
Settima et ottava squadriglia 1520 su Toledo quota 1200 -
giri 1680 - temperatura acqua 75 olio 82 stop tutte squadriglie decollate da
Chicaco regolarmente.
Ore 15,45
da WLS (New York)
Comando Crociera. Onde poter sbarcare immediatamente i
giornalisti prego compiacersi comunicarmi nominativi apparecchi sui quali sono
imbarcati stop Infante.
Ore 15,52 da I-BALB
n. 6 Circolare. Desidero sapere su quali apparecchi sono i
giornalisti per poter provvedere al loro sbarco immediato a New York stop
desidero pure che i comandanti che li ospitano li tengano nello scafo sinistro
a contatto con il radiotelegrafista perché possano seguire le fasi del volo.
Balbo.
Ore 16,58 da I-BALB
n. 7 Circolare at Gabaereo - ai 1650 sopra Cascate del
Niagara quota 1500 giri 1525 temperatura acqua 70 olio 75 stop comandanti di
squadriglia mi diano il loro passaggio.
Ore 17,06 da I-NANN
ore 17,05 Sorvolo Cascate Niagara at 1651.
Ore 17,08 da I-GIOR
Quinta squadriglia su Niagara at 1652.
Ore 17,09 da I-BIAN
Ai 1655 su Cascate Niagara quota 1000 temperatura stazionaria
giri 1620 aumento quota per mettermi in formazione.
Ore 17,13 da I-LONG
Settima ottava squadriglia su Niagara ai 1658.
Ore 17,48 da I-BALB
n. 8 Circolare at Gabaereo - ai 1745 sopra Oswego quota 2200
giri 1575 - Punto su Albany.
Ore 1815 da I-BALB
n. 9 Su Oswego procedo a 1450 giri. Att. Bollettino New York
Bennett Field - leggera foschia 12 km nessuna nube bassa - SW 20 km mare calmo.
Ore 19,19 da I-BALB
n. 10 Circolare - ai 1920 siamo sui sobborghi di New York et
giriamo sull'Hudson per attendere le formazioni. Datemi vs posizione -
attenzione agli aeroplani civili che passano vicini.
Ore 19,29 da I-BALB
n. 11 ai 1928 circolare. Serrare sotto-quota 600. Balbo.
VOLO DI RITORNO
25.7.1933
New York – Shediac
Ora partenza TMG
|
Ora arrivo TMG
|
Durata volo in minuti
|
Durata volo in ore
|
1015
|
1610
|
355
|
5 55’
|
TMG
Ore 14,22
da I-BALB
n. 1 1416 TMG Rm 97° giri 1600 quota 200.
Ore 14,36 da I-BALB
n. 2 1434 TMG Rm 80° giri 1600 quota 200.
Ore 15,06 da WSL
Rockport - Coperto 8 km 1000 10 N 22°.
Cansoe - Nebbia 5 km 100 10 W 18°.
S. Stephen - Nuvoloso 9 km 1700 9 NW.
Port aux
Basques - Nebbia 800 W 8.
Boston - Nuvoloso 23 km 2500 NNE 10 18°.
St. Paul Island - p. nuvoloso 15 km 16/10 NW 12.
Ore 15,49 da I-BALB
n. 3 Circolare - ai 1546 quota 200 giri 1550 Rm 58°.
Ore 16,30 da I-BALB
n. 4 ai 1625 al traverso di Boston Rm 42° giri 1550 quota
150.
Ore 1639 da I-GALL
prec. a ore 1610 segnalo perdita olio motore anteriore - Quantità
rimanente olio permette probabilmente continuare volo per ore 3. Nel caso
perdita et consumo aumentassero chiedo autorizzazione ammarare at aeroporto più
vicino.
Ore 16,46 da I-BALB
n. 5 - Ho costeggiato per riconoscere Capo Ann. Ora vedo
bene due squadriglie sulla mia destra. Rallentino e tengano qualche distanza -
I-BALB.
Ore 16,55 da I-BALB a I-GALL
n. 6 I-GALL - In caso assoluta necessità ammarare pure -
Balbo.
Ore 16,58 da I-LONG
ai 1650 settima et ottava squadriglia al traverso di Capo
Amabile - Longo.
Ore 17,58 da I-ARAM
Precedenza. Ho avuto forte consumo benzina. Stimo avere ancora
ore una et mezzo volo. Chiedo autorizzazione ammarare idroscalo Saint John.
Ore 17,59 da I-BALB a I-ARAM Ricevuto. Ok.
Ore 18,39 da I-GALL a I-BALB
Ammarati.
Ore 18,49 da I-BALB a I-GALL
ore 18,45 I-GALL - Carichi 50 kg et non 20 et parta subito
in modo di raggiungere squadra prima dell'imbrunire. Balbo.
Ore 19,07 da I-ARAM Ammarati St. John.
Ore 19,37 da SHEDIAC a I-BALB
Pregovi impartire ordini perché ammaraggio avvenga esternamente
linea gavitelli perché lato interno a circa 150 metri est pericoloso causa
bassa marea stop persistendo vento NNE ammaraggio dal paese verso isola Shediac.
Campanelli. Att.
Bollettino Shediac delle 1945 - Cielo coperto da 7/10 nubi
medie - Vento al suolo 9 km da est visibilità ottima.
Ore 19,47 da I-BALB
ai 1945 - Circolare. Ammarare esternamente linea gavitelli
dal paese verso isola Shediac. Stare molto attenti. Balbo.
Ore 19,52 da I-BALB Sto ammarando.
26.7.1933
Shediac -
Shoal Harbour (Isola di Terranova)
Ora partenza TMG
|
Ora arrivo TMG
|
Durata volo in minuti
|
Durata volo in ore
|
0850
|
1250
|
240
|
4 00
|
Ore 11,50 da WSL
Ricezione alla fonda
ore 11,30
Grindston
St. Paul
Island
Port aux
Basques
Cape Race
Cansoe
St. Johns
Clarenville
|
nuvoloso
22 km 1600 m 8 W 10
nuvoloso
22 km 1000 m 8 W 11
nuvoloso 22 km 800 m 10 NW 8
nuvoloso 25 km 800 m 8 WSW 9 rischiarasi
nuvoloso 8 km 1300 m 8 WSW 8
nuvoloso 22 km 2000 m 8 W 55 km
nuvoloso 20 km 2000 m 9 W 12
Infante.
|
Ore 12,56 da I-BALB
n. 1 ai 1248 Gabaereo Roma. In rotta per Shoal Harbour.
Ore 13,06 da I-LONG
ai 1258 Tutte- squadriglie in volo. Ottava in rotta.
Ore 13,17 da I-TEUC
ai 1307 un apparecchio probabilmente I-ROVI ammarato vicino
alla costa presso Capo Traverse ammaraggio regolare.
Ore 13,27 da I-LONG a I-CANN I-CALO
Attendetemi sul posto lasciandomi manovra libera.
Ore 13,25 da I-LONG
Precedenza 1-BALB I-CANN I-CALO - Inverto rotta per sopralluogo
apparecchio ammarato stop informerò stop
Ore 1330 da I-ROVI a I-BALB
ai 1310 ammariamo prossimità Middleborough Bay Edward Island
per improvviso riscaldamento motore posteriore.
Ore 13,34 da I-BALB a I-ROVI Ricevuto. Ok.
Ore 13,37 da I-LONG a I-BALB
prec. ore 1335 - I-ROVI ammarato 13 miglia ad est di Capo
Traverse a circa un miglio da costa isola Prince Edward stop avendo segnalato
non aver bisogno soccorso ottava squadriglia riprende rotta stop I-LONG.
Ore 13,57 da I-ROVI (in mare) a I-BALB
n. 2 ore 1353. Probabile avaria pompa acqua - a rimorchio
dirigo località Victoria presso Capo Traverse - eventualmente chiederò spedire
materiale ricambio. Rovis.
Ore 1359 da I-BALB a I-ROVI
Ok n.2.
Ore 14,20 cq I-BALB
n. 2 ai 1417 (Gabaereo et IDFA) et circolare ore 1415 sopra
Capo North giri 1550 quota 350 Rm 83°.
Ore 14,33 da IDFA
Clarenville nuvoloso 18 km 3/10 nubi 500 mt sud 4 pressione
758.
Ore 14,50 da I-BALB a SHEDIAC
Campanelli-Shediac n. 3. Apparecchio I-ROVI ammarato Capo
Traverse dirige su Victoria stop sembra abbia avaria pompa acqua motore
posteriore stop a Shediac ci sono ancora gli idro della polizia canadese. Si
faccia portare a Victoria et si munisca materiale ricambio stop mi tenga informato
appoggiando Alice - Balbo.
Ore 14,57 da SHEDIAC a I-BALB
Campanelli è già sul posto.
Ore 15,03 da I-BALB
n. 4 a Base Shediac. Messaggio privato - Bravo Campanelli,
hai prevenuto miei ordini stop sei sempre un uomo di cappa e spada nonostante
gli anni stop mi raccomando stop Balbo.
Ore 15,08 da I-BALB [ad Alice]
n. 5 Gabaereo Roma. Colonnello Martelli stop Desidero sapere
se Agenzia Stefani ha comunicato ieri mio telegramma integrale stop est inutile
e dannoso cercare di nascondere nostri piccoli incidenti dei quali non mi vergogno
affatto et che sono del resto conosciuti da tutto il mondo stop verità al cento
per cento stop ci fa onore stop Balbo.
Ore 15,35 da IDFA
Bollettini ore 1430 Cansoe - Coperto 6 km 1000 10 SW 8.
St. Paul Island - Coperto 23
km 1000 10 W 12.
Port aux
Basques - Nuvoloso 25 km 2800 9 W 6.
Cape Race -
Nuvoloso 15 km 1200 9 W 10.
Grandsham -
Coperto 15 km 2000 W 20.
St. Johns -
Nuvoloso 15 km 2400 10 SE 8.
IDFA - Nuvoloso 28 km 500 10 NE 6 calmo pressione 758 mm.
Esplorazione meteo in volo: visibilità 30 km et nubi basse 2/10.
Ore 15,27 da I-ARAM
a 1508 consumo benzina prime due ore 650 1.
Ore 15,51 da I-BALB
n. 6 - Cq at Gabaereo - ore 1550 at traverso di Fortune Bay
giri 1600 quota 850 temperatura acqua et olio 70 cielo nuvoloso 10/10 visibilità
buona - Balbo.
Ore 16,00 da I-BALB a IDFA
n. 7 ai 1558 - Gabaereo - Colonnello Martelli. Navigo da
un'ora sopra Terranova et non riesco a comprenderne la stranissima struttura
geologica - immensi fiordi sul livello et costellazione di laghetti a diverse
quote. Richieda notizie telefonando al professore stop mi ragguagli questa
notte quando est finito traffico radio Alice. Balbo.
Ore 1614 da I-BALB
n. 8 Serrate su St. Johns.
8.8.1933
Shoal Harbour - Azzorre
Ora partenza TMG
|
Ora arrivo TMG
|
Durata volo in minuti
|
Durata volo in ore
|
0800
|
1830
|
630
|
10 30’
|
Ore 08,19 da I-TEUC a I-BALB
n. 1 ore 0805 tutta formazione in volo.
Ore 08,22 da I-BALB
n. 1 ai 0825 circolare - quota 700 giri 1600 stop
Ore 08,45 da IAXA [Incrociatore]
Coperto 20 km 300 1° W 1 calmo 771. 3 costante - Nubi basse
da W.
Ore 09,08 (la 1-LONG a 1-BALB
ai 1804 Gruppo in rotta al completo stop trasmissione ritardata
causa avaria trasmittente.
Ore 09,16 da AVF [Baleniera F]
Coperto 20 km 750 In S mosso 767,3 in aumento AVF 2017 3710.
Ore 09,47 da IDFA a I-BALB
Condizioni favorevoli volo et ammaraggio in rada.
Punta Delgada - pressione 765 vento NNE 10 km mare poco
mosso 1000 mts condizioni buone per ammaraggio.
Ore 10,12 da IAXA
poco nuvoloso 20 km 1200 4 NNE 25 mosso 770 in salita nubi
(Posiz. 43° 42° - 41° 16°).
Ore 11,10 da I-BALB
n. 2 ore 1105 IAXA - I-BALB - I-BISE - I-QUES.
Ore 11,28 da I-LONG
ai 1120 su IAXA - I-CANN - I-CALO.
Ore 11,29 da I-NANN
ai 1124 IAXA - I-ROVI - I-LIPP.
Ore 1131 da 1-PELL
ai 1120 IAXA - I-BORG - I-MILL.
Ore 11,35 da I-PELL a I-LONG
ore 1135 400 metri più in alto avreste maggior vento in
poppa.
Ore 11,44 da IAXA a I-GIOR
Vostra squadriglia est passata su di me.
Ore 11,46 da IAXA a I-GIOR
ai 1107 I-GIOR - I-VERC - I-NAPO su g.
Ore 11,52 AVF [Baleniera F]
42° 08 - 37° 10 - coperto 20 km 1300 in 10 SSW 13 mosso 766
costante.
Ore 12,27 da I-BALB
n. 3 cq - ore 1224 sopra sommergibile stop nubi sparse a
1000 mt quota 1500 giri 1600.
Ore 13,12 da I-BALB
n. 4 ai 1311 - I-BISE I-QUES siamo usciti dalle nubi a 1600
giri.
Ore 13,45 da AVF
Avviso di peggioramento del tempo - previsione ore 1345 -
nubi basse - visibilità 1 km coperto vento forte da SSW.
Ore 14,00 dal Conte di
Savoia
in navigazione a I-BALB - S.E. Balbo at nome Stato Maggiore
equipaggio et passeggeri Conte Savoia invio fervidi auguri felice compimento
ardua impresa stop nostra posizione 1223 GMT 39° 46 N 35° 34 W-LANA.
Ore 14,57 da I-BALB
n. 5 at 1350 navigo a 800 mt fra una nube et l'altra per
sfuggire la zona cattiva.
Ore 15,05 da AVD [Baleniera D]
pos. 37° 58 - 31° 00 quasi sereno 50 km 1200 ENE 12 quasi
caldo ammaratile pressione 763.2.
Ore 15,26 da IAXA
Coperto 20 km 700 m 9/10 calma 761.6 costante nubi da SW.
Ore 15,33 da AVE [Baleniera E]
Coperto 25 km 900 m 9/10 SW 11 quasi calmo 769.7 costante
stratificamenti SW.
Ore 15,34 da I-BALB
n. 8 Circolare - ore 1430 stop Rm 150° quota 1000 m tutto
nuvoloso visibilità discreta mare calmo - Balbo.
Ore 15.57 da AVD [Baleniera D]
37° 52 - 30° 44 poco nuvoloso 50 km 1200 mts NE 12 quasi
calmo nessuna pressione 767.6 discesa.
Ore 16,03 da I-BALB a Conte
di Savoia
ai 1555 Capitano Lana comandante Conte di Savoia - ore 1545
TMG - Le chiedo scusa se non ho risposto prima al suo tanto gradito marconigramma
ma sono stato molto preoccupato per la mia gente et non ho voluto disturbare il
servizio radio stop sulla rotta fra il 40° ed il 35° lungo la rotta per Horta
abbiamo trovato una depressione con nubi che arrivavano dalla superficie fino
a 4000 metri con illusione di trovare sereno. Ringrazio cordialmente Voi,
equipaggio et passeggeri augurio per la nostra impresa. Viva l'Italia - Balbo.
Ore 16,09 da I-BALB
Circolare ai 1555 sopra la baleniera E cielo sereno temperatura
esterna 25° giri 1600 quota 200.
Ore 16,35 da AVE
alle 1630 tutta la squadra aerea al completo ha sorvolato la
baleniera E - Cap. Ardisson.
Ore 16,37 da I-BALB
IGMK - ai 1632 vivi ringraziamenti ai bravi italiani del
Dalgordo.
Ore 16,42 da I-BALB
ai 1640 - Gli ufficiali et il maresciallo Moretti sono
autorizzati ad indossare alle Azzorre et a Lisbona la camicia nera come a
Cartwright - Balbo.
Ore 17,00 da IBLI [Conte
di Savoia] a I-BALB
S.E. Balbo - In questo momento a 1650 gmt. comunicato
telefonicamente sua moglie dando sue buone notizie et passaggio stop stanno
tutti bene et contraccambiano affettuosità. Comandante Lana.
Ore 17,32 cq I-PELL
Attenzione ai gavitelli estremi della linea gli altri
successivamente nell'ordine. Passerò prelevare capi equipaggi. Gen.
Pellegrini.
Bollettino ai 1700 - tempo buono visibilità 50 km 1200 nubi
1/10 vento NE, 5 km 767° stazionarie condizioni per ammaraggio et decollo
previsionati. Buona brezza NE leggera tempo buono con buona visibilità.
Ore 17,55 da I-BALB
ai 1755 circolare. Gli equipaggi destinati a Punta Delgada a
scanso di sorpresa verifichino esistenza benzina stop da Horta per arrivare ne
occorrono 300 kg - Balbo.
Ore 18,07 da IBIL a I-BALB
S.E. Balbo. In questo momento che il rombo dei vostri motori
si ripercuote fremente nei nostri cuori esultiamo dalla gioia di poter
accogliervi su questa nave Città di
Catania lembo della nostra Patria per darvi il nostro commosso saluto di
omaggio a voi comandante alato. Stato Maggiore equipaggio et comandante Faleri.
Ore 18,23 da I-PELL
Ammaro.
Ore 18,58 da I-BALB
Circolare ai 1956. Signori piloti questo ammaraggio è il vostro
esame di laurea stop ricordatelo e siate calmi.
Su 24 apparecchi: la
squadriglia del generale Pellegrini più sei apparecchi (I-NANN) hanno ammarato
at Horta; la rimanenza della formazione a Punta Delgada.
9.8.1933
Azzorre –
Lisbona
Ora partenza TMG
|
Ora arrivo TMG
|
Durata volo in minuti
|
Durata volo in ore
|
0725
|
1515
|
470
|
7 50’
|
Ore 08,03 da I-BALB
n. 1 ai 0800 circolare. Mi metto subito in rotta stop miei
sezionari prendano posto et le squadriglie in volo mi seguano - Balbo.
Ore 08,14 da I-LONG a I-BALB
I-RANI ha cappottato. Equipaggio salvo decollerà appena
sgombro specchio acqua. Long.
Ore 08,17 da I-BALB a I-PELL
0800 I-PELL mi dia notizie sue e dei suoi.
Ore 08,27 da I-BALB a I-LONG
ai 0825 I-LONG mi dia notizie eventuali feriti et come avvenuta
cappottata - Balbo.
Ore 08,33 da I-LONG a I-BALB
ai 0830 I-BALB - Capitano Ranieri sergente maggiore Cremaschi
et Boveri leggermente feriti stop tenente Squaglia più grave stop causa
probabile effetto onda apparecchio precedente stop I-LONG.
Ore 08,41 da I-BALB a I-LONG
Consegni i feriti al comandante la base li raccomandi al governatore
et appena può parta approfittando eccezionali condizioni odierne mare et cielo.
Mi dia quantità apparecchi ha con sé.
Ore 08,48 da I-LONG a I-BALB
ai 0845 - Io con I-CANN et I-CALO rimasti Delgada partirò
fra poco stop
Ore 08,55 da I-PELL a I-BALB
ai 0853 Sto doppiando Punta Delgada. Prego dirmi effettiva
situazione baleniere - I-PELL.
Ore 09,02 da AVB [Baleniera B] a I-BALB
ore 0900 - Colonnello Longo ordinatomi chiedere V.E. ordini
circa comunicazioni Roma et Lisbona su numero apparecchi decollati stop
equipaggio salvo stop Ranieri Cremaschi Boveri contusioni stop Squaglia choc
nervoso et contusioni. Ten. Donelli.
Ore 09,23 da IBIL a I-PELL
Appena possibile avvisare I-BALB siamo vostra disposizione
eventuali comunicazioni per Roma che chiede con insistenza vostre notizie IBIL.
Ore 09,30 da I-PELL a AVD
Datemi vostra posizione.
Ore 09,32 da AVD a I-PELL
lat. 370 44 long. 23° 40.
Ore 09,35 da I-PELL a AVB
Avete la posizione delle baleniere sulla rotta?
Ore 09,47 da I-PELL a I-BALB
Le baleniere sulla rotta funzionano in RF.
Ore 09,48 da I-LONG a I-BALB
ai 0945 - ottava squadriglia in rotta stop eseguite
disposizioni circa assistenza feriti stop ordinato tenente Donelli attendere
vostre istruzioni per comunicazioni per incidente stop confermo stato feriti
non desta affatto preoccupazione.
Ore 10,09 da I-BALB a IBIL
Gabaereo Roma per Duce et comunicato Stefani stop dal volo
in oceano Atlantico ore 9 TMG stop stamane approfittando buone condizioni mare
et cielo ho ordinato decollo all'alba stop le due squadriglie da Horta hanno
decollato regolarmente et così pure 11 apparecchi da Punta Delgada che però
quasi tutti data ristrettezza porto hanno dovuto decollare mare aperto stop
però mio apparecchio portatosi con manovra prudenziale sotto banchina prendeva
avvio entro porto stesso stop tuttavia I-RANI per errore manovra cappottava
stop capitano Ranieri sergente maggiore Cremaschi et sergente Boveri solamente
contusioni stop secondo pilota tenente Squaglia sembra contusioni et choc
nervoso stop queste notizie non erano state date in volo da colonnello Longo
che non est partito ancora perché specchio acqua ingombrato da apparecchio
I-RANI stop ho dato ordine colonnello Longo consegnare feriti at comandante
base tenente Donelli et ripartire appena possibile con sua squadriglia stop in
questo momento la squadra ridotta a 23 apparecchi efficienti est in volo con 20
apparecchi per Lisbona stop ultimi con colonnello Longo prevedo decolleranno da
Punta Delgada entro le ore 10 TMG stop Balbo.
Ore 10,17 da AVB a I-LONG
ore 1010 Condizioni Squaglia permangono stazionarie capitano
Ranieri contusioni leggere stop Boveri e Cremaschi incolumi. Ten. Donelli.
Ore 10,24 da I-BALB a IBIL
Gabaereo Roma - ai 1010 tenente Donelli trasmette condizioni
Squaglia stazionarie stop Ranieri contusioni lievi stop Cremaschi et Boveri
incolumi - Balbo.
Ore 11,50 cq CTV [Lisbona]
Informa Radiofaro CTV On 600 telefonia.
Ore 12,05 da I-LONG a I-BALB
ore 1151 AVB - Nota per I-BALB - Ha richiesto bollettini
rotta Lisbona saranno tempestivamente trasmessi stop baie-fiera AVE sta
provvedendo at informare baleniera AVA per
inizio Radiofaro.
Ore 12,14 da I-LONG
Posizione mia squadriglia a 1200 lat. 38° 00 N long. 20° 34
W Rotta vera 85° velocità 120 miglia.
Ore 12,51 da I-BALB a AVA
Posizione nostra stimata bussola rilevamenti anormali lat.
39° 40 long. 13° 28.
Ore 13,03 da AVA a I-BALB
K MO lung.
Ore 13,21 da I-BALB a AVA
nostra posizione non sicura non rilevatemi.
Ore 14,08 cq I-BALB
Circolare ai 1357 rileviamo radio Lisbona et navighiamo per
Rotta magnetica 35°/40°.
Ore 14,25 da I-BALB a CTV
Gabaereo Roma - ore 1415 per il Duce - Avvisto Lisbona stop
ottomila chilometri di traversata oceanica della crociera sono compiuti nel
nome Vostro et dell'Italia stop Generale Balbo.
In seguito a
complicazioni sopravvenute il ten. Squaglia morì.
12.8.1933
Lisbona -
Ostia
Ora partenza TMG
|
Ora arrivo TMG
|
Durata volo in minuti
|
Durata volo in ore
|
0715
|
1845
|
690
|
11 30’
|
Ore 06,36 da I-BALB
A Gabaereo Roma et Circolare - ai 0710 di Roma hq decollato
stop alle 7,20 ha decollato la squadriglia stop prendo la rotta costeggiando
per dar tempo alle rimanenti squadriglie di raggiungere la formazione stop giri
1500 temperatura acqua 70° olio 70° esterna 19 quota 300 stop Gen. Balbo.
Ore 06,46 da I-BIAN
ai 0643 tutti apparecchi decollati settima squadriglia in
rotta stop
Ore 08,03 cq I-BALB (Ora di Roma)
chiedere al mio apparecchio tempo di Roma et regolare i
cronometri di bordo abbandonando tempo Greenwich stop tutti gli apparecchi
hanno decollato stop comandanti di squadriglia mi avvertano quando hanno
raggiunto il contatto visivo di 1 km fra squadriglie perché possa abbandonare
la rotta costiera et seguire la regolare stop
Ore 08,05 cq I-BALB
ai 0759 Gabaereo Roma autorizzo stampa et radio tutte mie
comunicazioni perché pubblico possa seguire la tappa ore 0812.
Ore 08,20 da I-NANN
Terza squadriglia in formazione at ore 0813.
Ore 08,22 da I-TEUC
ai 0822 quarta squadriglia a posto.
Ore 08,25 da I-LONG
at I-BALB - Squadriglia regolarmente decollata. Settima
squadriglia et ottava in rotta.
Ore 08,28 da I-BALB
Circolare at Gabaereo Roma ai 0813 sopra Capo S. Vincenzo.
Dirigo su Gibilterra rotta magnetica 126° mantenendo 1500 giri stop appena
tutti saranno al posto aumenterò a 1600 giri. Balbo.
Ore 08,50 da I-BALB
Circolare a 7a e 8a Sq.: Questo
collegamento c'è o non c'è? Fate presto perché siamo in ritardo di mezz'ora
abbondante. Balbo.
Ore 08,53 da I-BIAN
Settima squadriglia est in formazione con ottava che
precede.
Ore 08,56 da I-LONG
Avendo messo in rotta alle 0747 ossia 27 minuti dopo noi
eravamo su San Vincenzo a soli 12 minuti da voi stop mio regime 1650/1675 giri.
Ore 09,09 cq I-BALB
Circolare at Gabaereo Roma - Ore 9 formazione serrata passare
a 1600 giri. Balbo.
Ore 09,32 da GYW [Gibilterra] a I-BALB
n. 1 W 43 11 2152 at generale Balbo - Seaplane I-BALB - at
aquila trionfante ogni lode et mia propria - ti abbraccio con sincera commozione
la vecchia camicia nera a cui è data la suprema gioia di assistere al passaggio
di coloro che ormai sono consacrati alla leggenda - alalà. Chiostri.
Ore 09,47 GYW da I-BALB
ai 0945 - Radio Gibilterra per console generale Italia onorevole
Chiostri - Grazie caro tanti affettuosi saluti. Balbo.
Ore 09,58 da IBYB [Piroscafo di linea] a I-BALB
n. 1 ai 0855 GMT - S.E. Italo Balbo - mentre gloriose
squadriglie sorvolano su di noi col mio equipaggio innalzo commosso alalà.
Sagliello.
Ore 10,04 da I-BALB a IBYB
Grazie cari amici stop Viva la Patria il Re il Duce.
Ore 10,12 cq I-BALB
ai 1010 circolare at Gabaereo Roma - Camerati salutate l'Atlantico
ormai di poppa et auguratevi di riattraversarlo in volo su ali tricolori.
Ore 10,18 da I-LONG
ore 1008 - Settima et ottava in formazione con un apparecchio
isolato aggregato su Capo Tanga - mi precedono a vista tre apparecchi in
formazione. Longo.
Ore 11,46 da I-PELL a I-BALB
n. 3 ai 1145 I-BALB - Vi ho perduti di vista et non posso
aumentare più di 1600 giri che faccio per frequenti autoaccensioni et
eccessiva temperatura olio et acqua. Prego fare una circolare agli altri che
non si regolino su di me stop sono a traverso di Almeria I-PELL. Precedenza
chiedo autorizzazione scendere Los Alcazares per verifica motori non potendo
continuare in queste condizioni - I-PELL.
Ore 11,56 da I-LONG a I-BALB
ore 1145 - Settima et ottava squadriglia al traverso di Alrneria
vedo davanti a me bene in vista tre squadriglie complete. Longo.
Ore 1202 cq I-BALB
ai 1202 circolare - Non regolatevi per il contatto su I-PELL
che forse scenderà at Los Alcazares stop in questo caso i suoi due sezionari si
aggreghino alla mia squadriglia. Balbo.
Ore 12,05 da 1-BALB a I-PELL
ai 1201 scenda pure ma se si tratta della temperatura
dell'acqua abbiamo 83° acqua et 90° olio anche noi et stiamo salendo ancora per
cercare aria meno calda stop ora stiamo a quota 1300 metri stop provi a ridurre
un poco l'anticipo.
Balbo.
Ore 12,14 da I-GALL a I-BALB
Att. prec. I-RECA Prego rallentare perché acqua et olio riscaldano
- olio raggiunge 90°.
Ore 12,25 cq I-BALB
ai 1150 al traverso di Capo de Gata stop dalla partenza a
causa del vento contrario siamo in ritardo di un'ora dal programma stop
bollettini di stamane erano sbagliati stop quota 1000 giri 1600 temperatura
esterna 20°.
Ore 12,30 cq I-BALB
Circolare ai 1230 Traverso Capo Palos quota 1900 temperatura
esterna 21° temperatura acqua 77° olio 85° stop consiglio prendere quota
gradualmente con 1600 giri. Balbo.
Ore 12,57 da I-PELL a I-BALB
Sono su Los Alcazares a 1700 metri le autoaccensioni sono
scomparse proseguo per le Baleari con Rm 74° - I-PELL.
Ore 13,44 cq da I-BALB
at 1340 traverso di Formentera stop quota 2000 giri 1600
temperatura acqua 75° olio 83° esterna 20°. Balbo.
Ore 13,56 da I-PELL a I-BALB
ai 1355 sono in vista della squadra mi sforzo riprendere mio
posto - I-PELL.
Ore 14,08 cq I-BALB
Circolare at Gabaereo Roma - ai 1408 al traverso dell'isola
di Minorca stop quota 2100 giri 1600 temperatura acqua 75° olio 80° esterna 20°
stop da Minorca vedo Quarto de Campos rifugio di partenza durante la prima
tappa della prima Crociera Atlantica. Balbo.
Ore 14,50 cq I-BALB
Circolare at Gabaereo Roma - ore 1450 al traverso di Punta
Mahon stop difficile arrivare Roma prima ore 18 stop Balbo.
Ore 1458 da IKO [Ostia] a I-BALB
Bollettino ore 1600 - Venti moderati secondo quadrante fino
Sardegna prevalentemente occidentali rimanente rotta cielo secondo tratto
piuttosto nuvoloso mare mosso. Seraereo.
Ore 16,14 cq I-BALB
Circolare at Gabaereo Roma - Camerati quella linea vaga che
si profila all'orizzonte est Italia est la Patria che abbiamo salutato sulle
Alpi 42 giorni fa. Balbo.
Ore 16,53 cq I-BALB
ai 1625 sull'Asinara stop est probabile che arriveremo Roma
qualche minuto prima delle 1800 tutta Sassari est radunata porto Torres per
salutare per primi gloriosi trasvolatori.
Ore 17,16 cq I-BALB
Circolare ai 1650 sopra La Maddalena et Caprera. Balbo.
Ore 17,25 cq I-BALB
Circolare ai 1725 riduco a 1500 giri stop serrare in fretta
anche se dovete dare tutto gas stop Balbo.
Ore 17,38 cq I-BALB
Circolare ai 1738 ho ridotto a 1400 giri stop farsi sotto
perché ormai vedo la costa. Faccio un ampio giro restando su Roma per attendere
i ritardatari. Balbo.
Ore 18,06 cq I-BALB
1805 - Sono a 10 minuti da Ostia et faccio un giro stop raggiungere
la formazione.
Ore 18,17 da I-VERC
Sono senza olio ammaro subito. Vercellani.
Ore 18,30
Sopra Lido di Roma.
15.8.1933
Ostia -
Orbetello (Rientro in Sede)
Ora partenza TMG
|
Ora arrivo TMG
|
Durata volo in minuti
|
Durata volo in ore
|
0610
|
0635
|
25
|
0 25
|
Ore 05,47 da ABO [Orbetello]
Su Orbetello specchio d'acqua perciò attenzione all'ammaraggio.
Ore 05,53 da I-PELL
ai 0648 per Ufficiale di Picchetto - Giungerò alle ore 0730
stop prego far trovare allo scrivente mio attendente. Gen. Pellegrini.
Ricezione alla fonda
Ammaraggio ad Orbetello (fine crociera).
La presente edizione
gratuita e fuori commercio è stata realizzata da Roberto Stocchetti, webmaster
del sito internet www.alieuomini.it in
occasione del Natale 2013
Roma 15 dicembre 2013
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