giovedì 30 gennaio 2014

Marò: «Pena di morte? Il governo ci ripensa»

La stampa indiana rivela il possibile dietrofront del Governo dopo le pressioni internazionali. Il tribunale rinvia al 25 febbraio.


Sul caso marò, il governo indiano ci ripensa: o almeno così scrive l’Indian Express. Di fronte alle crescenti pressioni contro l’applicazione nella vicenda dello stringente Sua Act che prevede la pena di morte - nella giornata di mercoledì c’era stata anche quella dell’Unione Europea -, il governo ha chiesto al ministero dell’Interno -sostiene il quotidiano indiano- di rivedere il suo «via libera» a invocare la legge nel caso specifico: «Al ministero - si legge ancora- è stato richiesto di considerare il fatto che la legge è stata pensata per far fronte ad atti di terrorismo e pirateria e questo non è il caso dell’omicidio dei due pescatori».
Fonti del ministero della Giustizia hanno detto che all’attorney general (l’autorità giudiziaria competente per il caso) verrà chiesto di riconsiderare la sua opinione alla luce di questo punto. «Il suo parere - riferiscono i media indiani - sarà esaminato dal ministro della giustizia a differenza dell’ultima volta». Alcuni funzionari del dicastero non hanno voluto confermare la notizia, ma hanno riferito che «il governo sta ancora valutando le azioni da prendere in futuro a causa delle ramificazioni internazionali».

IL RINVIO - Il tribunale speciale di New Delhi ha rinviato intanto al 25 febbraio la discussione su lla richiesta della polizia investigativa Nia di trasferire i maro’ sotto la tutela dello stesso tribunale.

L’ITER - La decisione del giudice Darmesh Sharma, della «session court» di New Delhi, è stata adottata in considerazione del fatto che il 3 febbraio è attesa una udienza per il ricorso italiano presso la Corte Suprema contro l’eventuale applicazione per il caso della legge per la repressione della pirateria (Sua Act). La Difesa ha chiesto al magistrato di aspettare l’esito di questo esame prima di prendere in considerazione la richiesta della polizia Nia di avviare il processo presso il tribunale speciale. Per quanto riguarda invece la presentazione degli attesi capi di accusa («chargeesheet»), il Pubblico ministero, rappresentante del governo, ha detto che questo potrà avvenire dopo che il massimo tribunale indiano si sarà espresso sul ricorso italiano. Dopo aver fissato la data del rinvio, il giudice Sharma ha chiarito che «qualora la Nia formalizzasse i capi di accusa, procederò in base alla legge».

Nessun commento:

Posta un commento