giovedì 30 ottobre 2014

#Marò in India: Mogherini saluta i marò come se fosse la Dea Spea.

Da cittadino Italiano, semplice e senza nessuna carica ne presunzione, leggo il penultimo post dell'ex Ministro degli Esteri Federica Mogherini, ormai nuova Rappresentante degli Esteri Europea (Pesc), il quale dice: 

È stato un onore essere parlamentare della Repubblica. Grazie a tutti i compagni di strada di questi anni

Federica Mogherini Ora, se scorriamo la sua pagina Facebook, sfido chiunque a trovare una post relativo alla situazione Italiana (https://www.facebook.com/f.mogherini?ref=stream&hc_location=timeline). Vero è come lei sostiene "Sono stati otto mesi intensi. Forse mai prima di questo 2014 il mondo, e la nostra regione in particolare, aveva visto tante crisi tutte insieme e tutte di una gravita' eccezionale: dall'Ucraina alla Libia, da Gaza a Isil, dalla Siria all'Iraq al dramma di ebola". Ma non si trova un post per rilanciare l'Italia all'Estero. Un post che ricordi a tutti i suoi aderenti, che lei è.... stata la nostra Ministro della Farnesina.
Vero è che la vicenda dei due Fucilieri di Marina del Battaglione San Marco, Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, l'ha ereditata, con tutte le pagliacciate annesse e connesse. Ma il messaggio-auspicio conclusivo del suo mandato è stato questo: "vedere tornare in Italia, definitivamente e insieme, Salvatore Girone e Massimiliano Latorre. Abbiamo lavorato ogni giorno, nella riservatezza che la situazione ha imposto e impone, e che abbiamo rispettato anche nei momenti piu' difficili del dibattito politico su questa vicenda. E ancora non saranno risparmiati sforzi. Ai due fucilieri e alle loro straordinarie famiglie il mio piu' affettuoso pensiero". 
Allo scrivente è sembrato solo un messaggio dovuto.... di circostanza....... quasi per lavarsi la coscienza, di non essere riuscita nel suo mandato, se pur di soli otto mesi, a cambiare la rotta del Low Profile in quella della determinazione e del raggiungimento dell'obiettivo. Si è cantata la vittoria quando Latorre è rientrato in Italia a settembre, ma è stato per motivi di salute non per un passo fatto dal Governo.
Mancano pochi giorni ai 1000 di detenzione illegale di due funzionari dello Stato Italiano e una settantina al rientro di Latorre in India. La Dea Spea è la più preziosa di tutte le cose, poichè senza Speranza gli uomini non possono vivere. Qualcuno forse spera nel suo nuovo incarico dal 1 Novembre in Europa. Ma la domanda che pongo io è molto semplice "Se non ha mosso un dito durante il suo incarico di Ministro degli Esteri Italiano (non è mai neppure andata in India), non si "comprometterà" proprio come Ministro degli Esteri Europeo? 
Comunque sia.... Buon Lavoro Ministro!!!!!
 
 
 
 

1 commento:

  1. Concordo in pieno. Non ha mosso foglia x i 2 Marò; ma è così che si fa carriera!:ora è Miss.Pesc...come l'inetta Ashton.

    RispondiElimina