venerdì 24 ottobre 2014

Marò in India: ricordiamoci che non è ancora finita.



Mentre nei socialnetwork, così come in politica, già ci sono persone che si prendono il merito di essere in prima linea sin dal primo giorno, nella vicenda che vede ancora dopo quasi 1000 giorni, i due Fucilieri di Marina del Battaglione San Marco ancora sequestrati illegalmente dal Governo Indiano,  nella speranza di riuscire in qualche modo a rimediare una posizione o a farsi un nome strumentalizzando due uomini d'onore, l'India ci fa sapere che un Avvocato ha presentato giorni fa alla Corte Suprema una istanza (petition) in cui si chiede di confermare l'utilizzazione della legge antiterrorismo Sua Act e di un altra legge, l'Admiralty Offences (Colonial) Act, nel caso che vede coinvolti i Fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. Secondo l'istanza, di cui l'ANSA ha una copia, si chiede anche di "dichiarare illegale" la decisione presa dal governo indiano di rinunciare all'applicazione del Sua Act.

In un colloquio telefonico con l'ANSA, l'avvocato Harshad V Hameed, promotore dell'istanza per conto di Kilsariyan, uno dei membri dell'equipaggio del peschereccio St.Antony coinvolto nell'incidente del 15 febbraio 2012 con la petroliera Enrica Lexie, ha confermato di averla presentata "circa un mese fa". "E' stata accettata dalla Cancelleria della Corte Suprema - ha aggiunto - e dovrebbe essere calendarizzata entro il mese di novembre". 

Nella sintesi, si chiede in sostanza che la Corte Suprema ordini alle "autorità interessate di includere i capitoli piu' importanti del Sua Act e dell'Admiralty Offences (Colonial) Act del 1849 nella denuncia n.2 del 2012 depositata presso l'Additional Session Judge n.1 dei tribunali di Patiala House a New Delhi". E si chiede inoltre che "si dichiari illegale l'azione assunta dalle parti governative implicate di rinunciare all'utilizzazione del Sua Act (...) in quanto violazione degli art. 14 e 21 della Costituzione" (Ansa).

Non è ancora finita e l'india non si rivela certo un paese amico!!!!

Nessun commento:

Posta un commento