mercoledì 15 ottobre 2014

#Marò in India: tutto nelle mani di Ajit Doval

Il giornale indiano Economic Times ha pubblicato ieri l'indiscrezione che il governo indiano sarebbe disponibile a valutare una proposta italiana per un «soluzione consensuale» della vicenda dei due fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. La testata, con ottimi agganci al ministero dell'Interno, cita fonti governative anonime sottolineando che si profila «un ammorbidimento della posizione» indiana. Il nuovo premier, Modi, in campagna elettorale un mangia marò, potrebbe avere la forza di risolvere la spinosa crisi con l'Italia. Secondo il giornale ha affidato la patata bollente nelle mani di Aji Doval, ex capo dell'intelligente indiana nominato Consigliere per la sicurezza nazionale. Il ministero dell'Interno avrebbe preparato una risposta al governo italiano da sottoporre al dicastero della Giustizia.

Ajit Doval 2014.jpg
Ma chi è Ajit Doval?
Figlio di un ufficiale dell'esercito, Ajit Doval è nato in una famiglia Garhwali nel villaggio di Ghiri Banelsyun, Pauri Garhwal, Uttarakhand nel 1945 ha ricevuto la sua prima educazione al Royal Military College indiano del Re Giorgio (ora Rashtriya Scuola Militare) in Ajmer. Si è laureato con una laurea in Economia presso l'Università di Agra nel 1967, ottenendo la prima posizione.

Doval è stato ufficiale IPS dal 1968 in Kerala. Egli è stato attivamente coinvolto nelle operazioni anti-insurrezionali in Mizoram, Punjab e il Kashmir.

Durante l'insurrezione Mizo National Front (MNF), Doval conquistò sei dei sette comandanti di Laldenga. Ha trascorso lunghi periodi di tempo incognito con il Mizo esercito nazionale in Arakan in Birmania e all'interno del territorio cinese. Dal Mizoram, Doval andò a Sikkim, dove svolse un ruolo durante la fusione dello stato con l'India.

Nel Punjab era dietro il salvataggio di diplomatico romeno Liviu Radu e il successo di Operazione Black Thunder. Doval era in realtà all'interno del Harimandir Sahib in Amritsar, Punjab, nel 1989, durante l'Operazione Black Thunder, quando le forze di sicurezza sono stati in carica per tirar fuori i terroristi da lì. Egli si dice che abbia pianificato le elezioni statali Punjab del 1992.

Doval trascorso sei anni in Pakistan. Si recò a Kashmir nel 1990 e convinse militanti (come Kuka Parray) a diventare anti-insurrezionalisti alle rivolte intransigenti dei terroristi anti-India. Questo insieme la strada per le elezioni statali in Jammu e Kashmir nel 1996 Più tardi, è stato pubblicato in l'Alto Commissariato indiano a Londra, Regno Unito come un ministro.

Doval era negoziatore principale dell'India con i dirottatori del volo Indian Airlines IC-814 a Kandahar nel 1999. A lui si deve riconoscere pure il merito di essere riuscito a fermare tutti e i 15 dirottamenti di aerei Indian Airlines dal 1971-1999. Nella sede, ha diretto le operazioni di ala di IB per oltre un decennio ed è stato fondatore presidente del Centro Multi Agency (MAC) e Joint Task Force on intelligence (JTFI). 

Dopo il pensionamento
Si ritirò dal servizio il 31 gennaio 2005 la carica di Direttore, Intelligenza Bureau. Egli è tenuto in alta considerazione come uno dei ben noti analisti e commentatori di questioni nazionali e internazionali strategici Foremost dell'India. I suoi scritti sono stati pubblicati ampiamente in riviste internazionali, i media nazionali e internazionali, ed è noto per la sua visione chiarezza e visione per questioni di sicurezza indiani e globali. Egli ha conoscenze molto ampie a livello nazionale e internazionale sul rafforzamento dell'apparato di sicurezza indiano e ha sempre spinto per una più stretta cooperazione tra le forze di sicurezza a livello globale.
Egli è il direttore fondatore della Fondazione Internazionale Vivekananda, un think tank istituito dal Vivekananda Kendra, una Rashtriya Swayamsevak Sangh (RSS) organizzazione affiliata, nel dicembre 2009 Doval è rimasto coinvolto attivamente nel discorso su sicurezza nazionale in India. Oltre a scrivere pezzi editoriali per diversi giornali e riviste importanti, ha tenuto conferenze in India di sfide alla sicurezza e gli obiettivi di politica estera presso diverse istituzioni di fama governative e non governative, think-tank di sicurezza in India e all'estero. Negli ultimi anni, ha consegnato conferenze ospite su questioni strategiche in IISS, Londra, Capitol Hill, Washington DC, Australia-India Institute, Università di Melbourne, difesa nazionale, Nuova Delhi e l'Accademia Nazionale di Lal Bahadur Shastri di Amministrazione, Mussoorie. Doval ha parlato anche a livello internazionale in occasione di eventi stimati a livello globale, citando la sempre crescente necessità di una cooperazione tra le grandi potenze emergenti e affermati del mondo.

Egli è stato nominato quinto consigliere della sicurezza nazionale dell'India (NSA) il Venerdì, 30 maggio 2014.
 

Fonte: http://www.ilgiornale.it/
          http://en.wikipedia.org/wiki/Main_Page

Nessun commento:

Posta un commento