sabato 17 gennaio 2015

Gli organi di stampa, i marò e Greta e Vanessa.

Il web pullula di provocazioni riferite alle due ragazze "cooperanti" appena liberate mettendo la vicenda in relazione ai marò.

Anche se i due casi sono totalmente diversi tra loro, si ha la sensazione netta che le misure adottate dalla Farnesina e dagli agenti dei servizi segreti siano di due grandezze inversamente proporzionali.
Non voglio entrare nel merito dell'operazione governativa che ha riportato in Italia Greta e Vanessa o di quella che dopo tre anni non ha portato a nessun risultato garantendo ancora una lunga permanenza in India a Massimiliano e Salvatore.

La cosa che mi indigna ancora una volta sono gli organi di stampa che come al solito cavalcano l'onda della notizia senza alcuna ragione o rispetto per nessuno. Se da una parte la cosa più importante è quella di fare notizia mettendo alla gogna le due ventenni o santificarle dall'altra si continua a sostenere la colpevolezza dei due Fucilieri di Marina.

Non si cerca di fare un indagine giornalistica dove si potrebbe far luce su alcune questioni relative alle due vicende. Anzi in verità l'indagine sui marò il Giornalista Toni Capuozzo l'ha realizzata con Luigi Di Stefano e Stefano Tronconi, ma lo spazio a lui riservato in Televisone è stato minimo e in fasce orarie in cui nessuno o in pochi potessero ascoltarlo (....).

L'informazione a cui assistiamo, quella atta solo alla vendita di copie di quotidiano, o di propaganda politica o ancora, quella per incrementare lo share, è la stessa che sta disorientando l'opinione pubblica schierando le persone, o di qua o di la, senza elementi sostanziali e argomentazioni sostenute da approfondimenti.

Allora via agli slogan:
- i marò sono due mercenari assassini;
- le ragazze sono due terroriste;

TRANQUILLI, CONTINUIAMO PURE A LITIGARE TRA NOI. SIAMO SOLO VITTIME DI UN SISTEMA CHE CI STA USANDO PER I PROPRI SCOPI PERSONALI (ARMI DI DISTRAZIONE DI MASSA) DOVE VERRANNO VENDUTE PIU' COPIE DI GIORNALE E IL SIGNOR FACEBOOK POTRA' BENISSIMO GUADAGNARCI SEMPRE PIU' CON I NOSTRI CLIC.
DOMANI TUTTI ALLO STADIO, MI RACCOMANDO.... A SFOGARE LA NOSTRA RABBIA CONTRO I TIFOSI AVVERSARI.

Le cooperanti a casa e i maro in India..... altro non c'è dato da sapere.

Nicola Marenzi

Nessun commento:

Posta un commento