International Tribunal for the Law of the Sea
IL PRESIDENTE: Buongiorno. Il Tribunale continuerà oggi la
sua audizione nel caso riguardante la Enrica Lexie incidente. Ascolteremo questa
mattina il secondo giro di argomentazioni orali presentato da Italia, ma prima
di dare la parola al rappresentante di Italia, alla luce della presentazione
orale di ieri, il giudice Cotha una
GIUDICE COT: Grazie, signor Presidente. Per conto dell'
Italia, Sir Daniel Betlemme ha proposto una fideiussione di 300.000 euro per ciascuno dei
marines - in accordo con le disposizioni di un ordine di questo Tribunale
".l'Italia potrebbe essere più specifica per quanto riguarda la proposta.
E l' India come vuole reagire a una tale proposta? La ringrazio, signor
Presidente.
IL PRESIDENTE: Come indicato nella comunicazione scritta
alle parti, la risposta a questa domanda potrebbe essere, fornita durante
queste audizioni o in iscritto entro domani a mezzogiorno.
MR BETLEMME: Grazie, Signor Presidente, signori del
Tribunale. Lasciatemi dire, innanzitutto, che scegliamo la possibilità di
rispondere per iscritto al Giudice Cot da Domani, come indicato.
Signor Presidente, signori del tribunale, io aprirò le
osservazioni dell'Italia. Sarò seguito da Sir Michael Wood che sarà seguito a
sua volta dal professor Guglielmo Verdirame. L'Ambasciatore, Agente in Italia
concluderà la risposta con alcune osservazioni di merito, nonché la
dichiarazione formale delle misure provvisorie che l'Italia richieste.
Signor Presidente, signori del tribunale, ieri
pomeriggio abbiamo sentito una marea crescente di retorica
con cui si è accusato
l'Italia di dissimulazione, di disonestà e di ritardo. Inoltre si è detto che
questo caso, che riguarda un duplice
omicidio commesso dai militari italiani, ha solo un rapporto causale di
collegamento con il mare, e quindi non è
sufficiente per portare la controversia nell'ambito della UNCLOS. Al contrario
per noi si tratta di un notevole contesa non così semplice
Siamo d'accordo che
la deplorevole morte dei due pescatori indiani richiede indagini e, se del
caso, anche di un'azione penale; e proprio per questo il Procuratore del
Tribunale militare di Roma ha aperto un'inchiesta per il reato di omicidio che
deve essere perseguita e trovare una sua
conclusione. Ma vi è un problema precedente alla questione penale che richiede
una decisione e che è il oggetto della
controversia tra Italia e India: chi sia
competente a perseguire le indagini e, se del caso, l'azione penale, ed inoltre
e ciò che è importante, si ci troviamo
di fronte all'immunità di funzionari statali.
Counsel per l'India ha ignorato semplicemente questo
conflitto di attribuzione.
Infatti, gli interventi
a sostegno delle posizioni indiane di ieri hanno dimostrato un notevole
un incessante impegno dell'India nel
continuare ad esercitare la propria giurisdizione penale sui marines,
indipendentemente dalle richieste italiane sulla giuridizione
Inoltre le osservazioni indiane di ieri erano anche notevoli
per la loro persistenza nel
caratterizzare i militari italiani come assassini, sottolineando che
come se l'unica questione rimasta da determinare è la misura della loro
colpevolezza, le eventuali questioni di mitigazione e così via.
Ma la questione è un po 'più basilare e fondamentale di
questo, ho paura. Innanzitutto occorre contestare l'accusa che sono sicuramente
i marines italiani che hanno sparato i colpi che hanno ucciso i pescatori
indiani sfortunati. Non è ancora dimostrato che la sparatoria fatale si è
svolta dal Enrica Lexie.
Ci sono state altre
navi nella zona al momento e altre relazioni di attacchi dei pirati. Quello che
è chiaro è solo che i marines hanno
sparato colpi in acqua per avvertire quello che era in quel momento prevedibile
come un attacco dei pirati,
Tutto il reso è controverso; e, mi preme sottolineare,
che i marines non sono stati nemmeno
accusati di omicidio in base al diritto indiano.
E proprio in relazione alla mancanza di imputazione ricordo
che nel diritto penale vi è uno standard di base che opera in questo campo: una
persona è non colpevole di un reato a meno che e fino a quando non è
condannata da un tribunale regolarmente
costituito sulla base di accuse di cui
essi siano informati in modo tempestivo e su cui hanno avuto la possibilità di rispondere.
Se il Tribunale è spinto sulla strada tracciata dall'India
si troverà in una vicolo chiuso. Non c'è niente di accettabile nell' approccio
dell'India su questo tema. È sbagliato
Signor Presidente, signori del Tribunale, gran parte di quello che avete
sentito ieri sul procedimento da parte indiana ed è irrilevante per il caso ora
in discussione. Potremmo rispondere se l'India presentasse obiezioni alla
giurisdizione del tribunale ( allegato VII)
sulla base dei punti che ha messo in luce di ieri, ma i problemi
posti non riguardano direttamente le
domande che abbiamo posto sui procedimenti
Le obiezioni avanzate ieri dal difensore dell'
India hanno un motivo e una sola ragione: sono un tentativo di creare
pregiudizio, a delegittimare l'Italia presentandola davanti a voi come un richiedente scorretto
Si tratta di un gioco
pericoloso quello che l'India gioca. Ha costruito un castello di carte. E sono
molteplici gli argomenti per illustrare le carenze della sua posizione.
Permettetemi di cominciare con la
tesi, sostenuta dall'India, che l'incidente in questione non poteva essere
stato un attacco dei pirati,: posizione avanzata per tentare di rimuovere l'incidente dall'ambito
di UNCLOS e di mettere in discussione la competenza tribunale di affrontare i
meriti del caso e anche, di conseguenza, di questo Tribunale di adottare misure
cautelari.
Counsel per l'India ha cercato di
dimostrare questo riferendosi alla
diminuzione, nelle statistiche, degli attacchi di pirateria al largo della costa occidentale
dell'India nel 2012, quindi sostenendo quindi , con incredulità, che nessuno
poteva credere che il S. Antonio fosse una
barca pirata.
Su questo argomentazione,
lasciate che vi illustri uno o due documenti che sono nelle cartelle dei giudici.
1) Il primo è la relazione
del National Maritime Search &
Rescue indiano dove a pagina 15
paragrafo 3 si afferma:
"L'aumento del traffico marittimo più vicino alla costa
indiana, a volte, travolgono le reti da pesca. E' abitudine perle barche dei pescatori, notando che una
nave mercantile si avvicina alle loro reti da pesca,
di mettersi in allarme e di
"navigare verso" la nave mercantile
per attirare l'attenzione in modo da evitare danni alle loro reti."
Vengono ricevuti rapporti in cui le navi mercantili hanno
scambiato le barche da pesca per essere
skiff dei pirati. Recentemente, in un incidente simile al largo della costa
occidentale dell'India, Kerala, una nave mercantile ha sparato contro i pescatori, uccidendo due dei
pescatori. Guardie di sicurezza della nave avevano scambiato gli innocenti i
pescatori con pirati. Inoltre, vi è stato un rapporto di un'altra relazione del
lancio di colpi di avvertimento su pescatori indiani. In un altro caso un nave
mercantile entrò in collisione con una barca da pesca. Ciò ha provocato
affondamento della barca e la perdita della vita di tre pescatori."
Saltando al paragrafo successivo:
"E 'stato riportato che le navi mercantili transitano molto vicino al
costa per evitare la zona ad alto
rischio, che inizia a 12
miglia nautiche dalla Costa indiana".
Da questa relazione emergono
alcuni punti fondamentali:
a) In primo luogo, si afferma la presenza di
una pirateria area ad alto rischio, che inizia a 12 miglia nautiche dalla
costa indiana.
b) In secondo luogo, si da atto
esplicitamente che si sono ricevuti rapporti
di incidenti tra pescatori e
mercantili in cui i pescherecci sono stati scambiati per "skiff pirata".
c) In terzo luogo, i rapporti sull'incidente
Enrica Lexie,sebbene senza identificarsi come tale, si può inserire
nell'eventuale contesto di un equivoco
su attacchi dei pirati.
d) In quarto luogo, la relazione descrive un
modus operandi di barche da pesca che possono portare
ad essere scambiati per pirati
skiff.
e) In quinto luogo, si nota che non
è raro la segnalazione di incidenti in cui vengono sparati dei colpi di avvertimento sul pescatori
indiani, così come altri incidenti che causano la morte e l'affondamento .
2) Lasciate che vi porti a un
altro documento. È la scheda 31 che avete in
allegato originale
Si tratta di un rapporto di International
Maritime Bureau che descrive l'incidente Enrica Lexie.
President of the Tribunal, Vladimir Golitsyn |
Se si guarda la parte inferiore della pagina,
potrete vedere le referenze e le coordinate dell'incidente Enrica Lexie, dando
le 16,00 ora locale come orario
dell'accadimento. Se si guarda a destra della mappa appena distinguibili, si
vedrà il riferimento a un secondo attacco pirata riportato nella stessa zona
circa sei ore più tardi in cui due
barche di pirati hanno avvicinato una nave ancorata e hanno tentato di salire a
bordo Quindi abbiamo due notizie di attacchi dei pirati nella stessa zona,
lungo la costa del Kerala a poche ore di
distanza uno dall'altro.
Counsel per l'India fa molta
fatica quando cerca di sostenere che non sia credibile per un equipaggio di una
petroliera interpretare un rapido
avvicinamento barca da pesca come un possibile attacco dei pirati.
Infatti anche un esame
superficiale delle statistiche mensili pubblicate dalla Organizzazione
marittima internazionale sugli atti di pirateria indica che come un modus
operandi non è raro che gli attacchi dei
pirati siano lanciati essere lanciato da skiff, facilmente scambiabili per barche da pesca.
Con il massimo rispetto per Counsel e per l'India ma
non vi è alcun serio fondamento per le affermazioni
che hanno presentato al Tribunale di ieri su questo
tema.
Inoltre Counsel per l'India ha continuato a sostenere che il
ritardo nella presentazione delle imputazioni è stato causato dall'Italia. Per sostenere questa
affermazione l'avvocato per l'India ha portato l'esempio dell' impegno italiano
in merito alla presentazione dei quattro marines per un interrogatorio
sull'incidente Si ricorderà che il
contenuto della dichiarazione di impegno fatta dall'Italia è il seguente: "La
Repubblica d'Italia garantisce alla Suprema Corte di India che, se è richiesta la
presenza dei marines ... L'Italia assicurerà
la loro presenza dinanzi ad un tribunale o un'autorità competente."
Counsel per l'Indiasi è soffermato su questa frase di
"assicurare la loro presenza", martellando ancora e ancora, come se la semplice
ripetizione delle parole potesse dimostrare l'inaffidabilità dell'italia.
Cercai, nelle mie osservazioni di apertura di ieri, di mettere in guardia l'India preventivamente su
questo argomento, dicendo che dovrebbe conoscere la propria legge migliore di
quanto descritto al Tribunale.
Ma gli avvocati
indiani hanno comunque continuato su questa strada per cui si lasci che ricordi , di conseguenza, la sezione 161
del codice indiano di procedura penale che riguarda l'esame dei testimoni da parte della polizia.
Il paragrafo 1
dell'articolo 161 prevede che " Ogni agente di polizia ... può esaminare
verbalmente ogni persona che dovrebbe
essere a conoscenza di fatti e di circostanze del caso.
Il paragrafo 3 dispone che "L'agente di polizia può
ridurre a scrivere le affermazioni rese a lui durante un interrogatorio" e
in questa sezione ... Segue una frase tra parentesi quadre, che denota che è
stata aggiunta alla sezione dalla legge 5 del 2009, dove si legge: " A condizione che le
dichiarazioni fatte a norma del presente comma possono essere registrata con
mezzi elettronici audio-video.
Così, qui l'abbiamo la dimostrazione che non corrisponde a
realtà l'affermazione che la testimonianza con audio-video non sia espressamente prevista e autorizzata
dal codice di procedura penale indiano.
Allora, cosa poi si intende
assicurare la "presenza" dei marines? Lasciate che vi porti al
giudizio 2003 della Corte Suprema indiana nel caso "Praful Desai".
Il caso riguardava l'interpretazione della sezione 273 del
codice di procedura penale indiano, che affronta il problema delle prova nelle
indagini . La sezione è intitolata "La prova da adottare in presenza di
imputati". Qui abbiamo chiarito il termine della "presenza".
Se posso chiedere di
andare a pagina 603 del documento, che è l'epigrafe o sommario della sentenza,
si vedrà parte a senso unico in basso nella pagina dove si afferma che in un processo penale, la prova può essere
registrato in video-conferenza ". La risposta è: "Sezione 273
contempla presenza costruttiva". Questo dimostra che la presenza fisica
non è un must. Questo indica che il termine "presenza", come usato in
questa sezione, non viene utilizzato nel senso di presenza fisica
Ciò significa che le prove, anche in criminale materia,
possono anche essere forniti a titolo di record elettronici. Ciò include
videoconferenza.
I passaggi rilevanti del testo integrale della sentenza sono
a 12 e 19.
L' Italia ha completamente assolto la sua garanzia data all'
India al fine di garantire la presenza dei quattro marines per un colloquio. E
vi assicuro che il signor Mukul Rohatgi, ora il Procuratore Generale
dell'India. non avrebbe tollerato qualsiasi altra cosa.
Signor Presidente, signori del tribunale, vorrei passare ad
un altra affermazione fatta da Counsel
ieri che non trova alcun fondamento.
Counsel per l'India ha cercato di stigmatizzare come
"strategia di contenzioso" dell'Italia e come comportamento capriccioso e incoerente e
utilizzato solo come una questione di
convenienza e come ultimo colpo di scena, il deposito della notifica per
avviare l'allegato VII arbitrato.Vi è stato detto, per ad esempio, sia dal procuratore
generale e dal signor Ulteriori Bundy
che nell'aprile 2012 Italia ha presentato una petizione alla Corte Suprema
indiana in cui ha richiesto alla Corte Suprema Indiana di avere in custodia i due marines - questo nel
momento in cui la marines erano ancora detenuti nel Kerala. E' stato segnalato un estratto di due pagine
dell' ATTO Petizione No.135 a scheda 15 della cartella di giudici dell'India 'e
in specifico un paragrafo in cui l'Italia ha sostenuto che "per lo
meno" l'Unione di India aveva l'obbligo di prendere in custodia i marines
in attesa di una decisione definitiva viene raggiunta sulla competenza". L'intero documento è stato allegato alla richiesta in Italia
per le misure provvisorie. Ma una lettura attenta di tutto il documento fornisce un
quadro piuttosto diverso. Una visione completa accurata di ciò che l'Italia
chiedeva si vede nella richiesta dove l'Italia enuncia le richieste formali
compiuti. (Questo è alla scheda 35 della vostra cartella)
Vedrete sul fronte
comparire i firmatari, n ° 1 è la Repubblica italiana, n
° 2 è Il sergente Latorre e n.° 3 Salvatore Girone , e poi ci sono gli
indirizzati, l'Unione dell'India e altri. Se si gira sulla pagina si vedrà la
richiesta avanzata che dice:
" Alla luce dei fatti e delle circostanze indicate in
precedenza, si prega rispettosamente che questa Corte onorevole proceda a :
·
:- Dichiarare che qualsiasi azione da Resistente
in relazione al presunto incidente di cui al comma 6 e 7 sopra, ai sensi del
codice di procedura penale o qualsiasi altra legge indiana, sarebbe vires
illegali e ultra e violi gli articoli 14 e 21 della Costituzione indiana;
·
e Dichiarare che il protrarsi della detenzione
di firmatari 2 e 3 - sergenti Latorre e Girone - da parte dello Stato del
Kerala è vires illegali e ultra essendo violi i principi di immunità sovrana e
anche violi Art. 14 e 21 della Costituzione indiana;
e Atto Emissione di Mandamus e / o qualsiasi
altro idoneo atto, l'ordine o la direzione ai sensi dell'articolo 32 decidendo
che l'Unione indiana adotti tutte le
misure che possano essere necessarie per garantire la custodia dei firmatari 2
e 3 e fare più di loro custodia per Richiedente n ° 1 :" In
altre parole, per consegnarli a Italia.
Lungi dal sostenere la tesi indiana di incoerenza e
capricciosità italiano, questo dimostra che l'Italia, fin dall'inizio della
vicenda, stava dicendo alla Corte
Suprema indiana quello che ha sempre sostenuto e che sta dicendo a voi in questo procedimento, vale a
dire, che:
l'affermazione della India di giurisdizione su incidente Enrica Lexie e
che è illegale il protrarsi della
detenzione di marines che dovrebbero essere consegnati in custodia all'Italia
Signor Presidente, signori del tribunale, ancora una volta,
con il massimo rispetto per Counsel per l'India, stanno raccontando come pare a loro la
vicenda.
L' Italia sosteneva allora la stessa posizione che cosa sta presentando
ora.
Signor Presidente, signori del Tribunale, lasciate che
vi porti un altro esempio di India del diritto creativo indiano. Abbiamo sentito ieri da Counsel di India, che la sentenza
della Corte Suprema indiana del 18 Gennaio 2013 ha lasciato aperta la
possibilità per l'Italia di "Ri-aprire" tutte le questioni di
giurisdizione. Erano chiari su questo ieri.
Questo argomento è stato variamente presentato come una delle accuse dell'India contro l'Italia di
abuso del processo, del rifiuto dell'esaurimento dei ricorsi interni, e della
mancanza di equità.
E 'al centro della posizione
sostenuta dall'India è stato sostenuto che non solo l'Italia deve rispettare il
percorso che ha scelto, ma che ogni rimane ancora aperta per l'Italia nei procedimenti nazionali
indiani la strada della questione di giurisdizione Signor Presidente, signori del tribunale, quello che ha
detto l'In dia nelle difese orali svolte
ieri non corrisponde a quello che ha detto nelle sue osservazioni scritte.
Nel suo scritto alle osservazioni, al punto 1.19, l'India
dice:
... A dispetto di una
chiara sentenza della Corte di Cassazione nella sentenza del 18 Gennaio 2013
... l'Italia ha violato il principio dell'autorità della cosa giudicata e più
volte continua a sollevare davanti alla Corte questioni giurisdizionali ...
Inoltre, e ancor più significativamente, nella dichiarazione
giurata presentata dal Ministero di Indiano degli Affari interni alla Corte
Suprema indiana nei riguardi della petizione italiana, che cerca di ri-visitare
le questioni di giurisdizione e l'immunità, il Governo indiano contesta
l'intero petizione sulla base del fatto che esso cerca di ri-agitare questioni
già sollevate dai firmatari davanti alla Corte Hon'ble e che sono state decise
da questa Corte Hon'able, anche per quanto riguarda sia la competenza
giurisdizionale e l'immunità.
Signor Presidente, signori del tribunale, quello che l'India
sta dicendo a voi nel presente procedimento è diametralmente opposto di quello
che sta dicendo alla propria Corte suprema.
Signor Presidente, signori del tribunale, Consigliere l'India ha anche cercato di convincere che il
ritardo nel procedimento indiano è tutto da addebitare all'Italia che, con
varie macchinazioni, ha impedito per
anni la presentazione dell'imputazione a carico dei marines, impedendo l'avvio
di un giusto processo
Questa affermazione è così lontana dalla realtà come da
qualsiasi narrativa dei fatti.
Nei 16 mesi trascorsi
dalla dichiarazione giurata citata, il governo indiano ha mancato di depositare
l'imputazione scadenza dopo scadenza. Dichiarazioni giurate dei ministeri e
delle agenzie indiane sono oggi ancora in sospeso. Ordine dopo ordine, in
quattro audizioni separate, il cancelliere del
Corte suprema indiana ha richiesto ai vari ministeri del
governo indiano di presentare dichiarazioni giurate sulle loro posizioni. Le
richieste sono ancora in sospeso. Il
ritardo è addebitabile completamente e assolutamente solo all'India.
Questo mi porta alla affidavit che avrebbe dovuto essere
presentata dal governo indiano ieri nel procedimento sulla petizione presentata
dall'itala: un altro differimento per le
quali un udienza è prevista per il 26 agosto.
Il governo indiano
non ha presentato la sua affidavit. Questo è solo l'ultimo esempio delle
scadenze di deposito mancate da parte dell'India, e mette in dubbio la
credibilità della scadenza del 26 agosto.
Alla luce di quello che abbiamo sentito dall' India ieri,
abbiamo anche capito che l'India a tempo debito presenterà al Tribunale indiano
una dichiarazione giurata per opporti alla sospensione del procedimento penale
in corso: posizione che farebbe scattare
esattamente il tipo di aggravamento della controversia per cui siamo preoccupati.
La Delegazione Italiana |
L'India è stata chiara nell'affermare che intende portare
avanti il processo penale contro e marines, nonostante le disposizioni
dell'allegato VII procedure che sono state ora avviate. Più ascoltiamo l'India,
tanto più siamo allarmati da quello che
intendono fare.
Questo atteggiamento aggiurnge una nuova urgenza nella
richiesta di misure provvisorie che abbiamo fatto per voi.
Signor Presidente, signori del tribunale, mi permetta
di concludere su questa urgenza.
Counsel per India, anche se, si nota, non l'agente indiano,
si chiedeva se ciò che l'Italia aveva detto ieri circa l'impasse nel percorso
politico era affidabile.
Nelle mie
osservazioni ieri mattina ho delineato il percorso politico che l'Italia aveva
perseguito, un percorso aperto, attraverso la corrispondenza con il Ministero
degli Affari Esteri, e un processo privato attraverso i consiglieri più anziani
del primo ministro Renzi e il primo Il ministro Modi.
Il 31 maggio di quest'anno, il ministro indiano degli Affari
Esteri, Sushma Swaraj, ha indetto una conferenza stampa con i mezzi di informazione per celebrare un anno di
governo.
Nel corso di questa conferenza è stata posta una domanda di
carattere generale sulle relazioni indiane con l'Unione europea.
La sua risposta, che è alla scheda 36 della cartella vostri
giudici, è stata la seguente:
" Per
quanto riguarda la questione che interessa i marines, abbiamo più volte detto
all' Italia, unitevi a noi nel processo giudiziario. La questione è sub judice.
Finora, essi non hanno nemmeno aderito al processo giudiziario. Se si uniscono
il nostro processo, le cose possono andare avanti."
Alcuni giorni dopo questa dichiarazione, l'Italia è stata
informata sul canale privato dei rapporti tra gli alti consiglieri del Primo Ministro
che la dichiarazione Ministro Swaraj riflettevano la posizione del governo. Non c'era spazio per il governo indiano
per impegnarsi in ulteriori discussioni
circa una soluzione politica.
Questa è la ragione
per la quale l'Italia ha avviato un procedimento allegato VII il 26 giugno.
Non c'era più alcuna prospettiva di una soluzione negoziata.
La situazione è cambiata radicalmente nelle ultime
settimane. Non vi è alcuna prospettiva di una soluzione politica. L'inevitabile conseguenza è che l'India
intenda proseguire con il processo penale dei marines.
Nonostante la disputa
giurisdizioni che è stata presentata all'allegato VII davanti a questo tribunale, l'India ha indicato che intende
continuare ad esercitare la giurisdizione sui marines.
Essa pretende che
il sergente Latorre richieda per il permesso di restare in Italia per
motivi umanitari, più e più volte, senza tener conto delle disposizioni
dell'allegato VII procedimento, che sta
ora affrontando la questione se l'India ha giurisdizione sui marines.
L'India non ha contestato in alcun modo il problema
umanitario riguardante il sergente Girone, eppure ha chiarito nel presente
procedimento che non avrà alcun riguardo a queste circostanze di sorta, e
continuerà
a trattenere il sergente Girone a Delhi.
Counsel per l'India,
mentre rifiuta come " odiosa"
la definizione data dall'italia
del sergente Girone come ostaggio
tuttavia ha continuato a dire: Ciò che è vero, però, è che la presenza
del sig Girone sul suolo indiano fornisce la garanzia che potrà essere
richiamato quando sarà necessario.
Questo suona come un ostaggio per noi, e questo è il
linguaggio che è stato utilizzato in Italia da funzionari indiani per
descrivere il sergente Girone.
Signor Presidente, signori del tribunale, vi è un
rischio imminente di un grave aggravamento di questa disputa. Ci sono prove
dimostrate in maniera indiscutibile di circostanze umanitarie acute.
Ma l'India davanti a voi, in quest'Aula, sta dicendo
apertamente che procederanno con le loro procedure nazionali, nonostante il
fatto che un procedimento allegato VII è stato adito con una controversia sulla
competenza dell'India.
Non sappiamo quella che sarà la prossima decisione
dell'India. Siamo sulla cuspide di un momento precario.
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MR WOOD
Signor Presidente,
signori del Tribunale, darò risposte su solo quattro punti di quello che
abbiamo sentito dall' India ieri.
Queste riguardano una curiosa questione terminologica;
·
la questione ricorsi interni;
· il
termine presunto sui provvedimenti provvisori; e
· l'affermazione di India, che le misure
richieste pregiudicherebbe la soluzione finale.
L'India non ha ancora risposto sulle questione che ho
sollevato ieri alle quali rimando ma non
credo sia necessario ripetere.
Comincio col notare che i nostri amici opposti fanno
costantemente riferimento alla "irricevibilità"
delle richieste italiane di misure provvisorie.
Irricevibilità non è un termine normalmente associato
con una fase di misure provvisorie. L'India usa il termine in un modo che
sembra progettato per seminare la confusione, per confondere
"procedimenti" "misure provvisorie" come se fossero una
fase preliminare per definire competenza
Usando questa terminologia, a quanto pare cercano di
estendere i requisiti per la prescrizione di misure provvisorie al di là di
quelli che ho delineato ieri e di trasformare la fase attuale di richiesta di
queste in quella, successiva e non di interesse odierno, relativa alla
competenza e all'ammissibilità.
Un buon esempio di questa confusione deliberata è
l'approccio di India ai rimedi locali.
Il professor Pellet dedicò gran parte del suo primo discorso
di ieri l'articolo 295 del UNCLOS.
Non è riuscito, però,
a rispondere in alcun modo a ciò che avevo detto al mattino. Il punto
importante è che non è opportuno richiamare l'applicazione dell'articolo 295
nel corso di una fase di misure provvisorie. L'esaurimento dei ricorsi interni
non è un problema che va sottoposto alla giurisdizione, prima facie, del
tribunale VII. Piuttosto, si tratta di una questione che riguarda la
ricevibilità di un caso. La questione dell'esaurimento dei ricorsi interni
richiede un esame approfondito dei fatti relativi al merito, e non è adeguato
alla natura urgente e accelerato di misure provvisorie relativo a questo
procedimento. Se l'India vuole sollevare un punto su l' esaurimento dei ricorsi
interni dovrà attendere che vengano considerati dal tribunale allegato VII.
La giurisprudenza di
questo Tribunale, confermata espressamente nella / V Caso M "Louisa ha
dichiarato espressamente che non era opportuno prendere in considerazione la
questione dell'esaurimento dei ricorsi interni nella fase di misure provvisorie e che dovrebbe
invece essere "esaminato in una prossima fase del procedimento".
Busco stava facendo
proprio questo ieri, quando ha fatto
riferimento a "diritti dell'Italia" essere in questione, non come
l'onorevole Bundy aveva suggerito di affrontare i diritti dell'Italia in
contrapposizione ai diritti dell'India.
I marines non sono "persone private" a cui
si applica la protezione diplomatica. Esaurimento dei ricorsi interni è
rilevante solo quando uno Stato sposa la pretesa di un "privato
cittadino" (ressortissant). Essa non si applica se l'individuo è stato
impegnato in attività ufficiali per conto del proprio Stato. Questo è
confermato dal commentari della Commissione del diritto internazionale al
progetto di articoli sulla protezione diplomatica e gli articoli sulla
responsabilità degli Stati.
Sui fatti, i marines non sono privati di ogni definizione,
né agiscono a titolo privato. Essi sono funzionari statali della Marina
Militare Italiana. Al momento dell'incidente nel febbraio 2012, sono stati
schierati dalla Marina Militare Italiana e di esercitare funzioni ufficiali a
bordo della Enrica Lexie. La regola di ricorsi interni non ha alcuna
applicazione in questa situazione.
Mi rivolgo al mio
terzo punto. Ieri il signor Bundy ha affermato che l'Italia ha ignorato il punto che "c'è un limite temporale alla
durata di eventuali misure provvisorie che può essere prescritto da questo
Tribunale ", e ha affermato che questo Tribunale" non è chiamato a
prendere in considerazione tutte le misure provvisorie che rimarranno in vigore
per tutto la durata dell'arbitrato dell'allegato VII. "
Ho già risposto a questa contestazione in quanto è
stata fatta anche in osservazioni scritte dell'India.
E 'semplicemente sbagliato. Ciò risulta chiaramente
dalla pratica di questo Tribunale.
Le misure provvisorie previste dalla Legge del Tribunale del
mare, ai sensi dell'articolo 290, comma 5, non hanno limiti temporali espressi
(sia che si estende al di là della costituzione del tribunale all'allegato VII,
o altro).
Vi rimando a recenti esempi di provvedimenti
provvisori di cui nei casi ARA Libertad
e Arctic Sunrise. Naturalmente, ai sensi dell'articolo 290, comma 5, questo
tribunale può prescrivere misure cautelari solo se hanno bisogno di essere
prescritto davanti al tribunale allegato VII è in grado di farlo, ma questo non
significa che le misure poi prescritti potrebbe durare solo fino a quando la
arbitrale tribunale stesso è in grado di agire.
Articolo 290,
paragrafo 5, si riferisce al tribunale arbitrale che può modificare, revocare o
affermare, come ha fatto il tribunale MOX Plant, le misure prescritte da questo
Tribunale; che non avrebbe alcun senso se il signor Bundy avesse ragione.
Quindi è del tutto appropriato
per l'Italia di chiedere misure provvisorie che si estendono per l'assegnazione
finale del tribunale arbitrale. India ha sostenuto molto nelle sue osservazioni
scritte, e ieri, la posizione per cui le
misure provvisorie richieste dall' Italia non devono essere prescritte perché
farlo pregiudicherebbe il risultato finale davanti al tribunale all'allegato
VII. Che non è e non può essere il caso.
Per adottare il linguaggio del
Tribunale in Ghana / Costa d'Avorio,invocata dai nostri amici di fronte, un
ordine provvisorio di misure "in nessun modo pregiudica la questione della
giurisdizione [tribunale allegato VII] relativa al merito della questione o
relativi al merito stessi. "
L' India afferma che l'attuazione della decisione finale
sarebbe stata fatta "impossibile o più difficile "se una delle misure
provvisorie che l'Italia chiede verrà
prescritta. Ma essi non danno ragioni serie per questa affermazione.
Infatti, la maggior parte del
lungo trattato di osservazioni scritte dell'India dal titolo Una richiesta di
"pre-giudizio" è semplicemente irrilevante per la domanda di
pre-giudizio.
Si tratta per lo più una scusa
per l'India per dipingere un quadro distorto e deviante dei fatti.
Per quanto riguarda la
nostra prima richiesta di misure provvisorie, tutta l'India aveva da dire
Le osservazioni scritte
sostenevano che la concessione avrebbe
pregiudicato il merito ",
implicando che
il procedimento di indagine e
giudiziari condotti con rigorosa correttezza da India fino ad oggi sono stati
in qualche modo inadeguato ".
Certo, non avrebbe
significato nulla del genere; sarebbe
semplicemente ribadire che la questione del merito delle questioni è competenza
del Tribunale allegato VII.
Per quanto riguarda la seconda richiesta in Italia, in India quasi dice
più. Essi sostengono che "il sollevamento di tutte le restrizioni ai
movimenti di libertà per e il signor Latorre e il sig Girone, sarebbe
come che il Tribunale
riconoscesse che queste restrizioni ...
sono illegittimi e illegali e che "ciò che l'Italia tenta di ottenere
... è un riconoscimento da parte ITLOS che le persone accusate hanno il diritto
di rivendicare immunità dalla giurisdizione indiana tribunali ".
Semplicemente leggere
questo mostra come inverosimile siano queste affermazioni . Essi mostrano che l'India non ha
semplicemente capito, o forse non vogliono capire, la natura delle misure
provvisorie.
L' India dovrebbe sapere che le
misure che cerchiamo, come tutte le misure provvisorie, resterebbero in vigore
fino alla loro modificata o, al più
tardi, fino alla decisione definitiva nel merito.
Ieri, il professor Pellet ha sostenuto che se i sergenti
Latorre e Girone fossero in Italia quando si arrivasse alla sentenza , e se il
tribunale allegato VII decidesse che
entrambi gli Stati hanno giurisdizione
in termini di UNCLOS, questo
pregiudicherebbe la questione in favore d'Italia.
Mr Francesco Azzarello, Ambassador of Italy |
Che, con rispetto, è pura
speculazione.
In primo luogo, una competenza concorrente non
è ciò che una delle parti sta cercando. In secondo luogo, non possiamo sapere
in che termini il tribunale arbitrale potrebbe effettuare tale constatazione.
In terzo luogo, tale conclusione dovrebbe tener conto dell'immunità dei due
funzionari dello Stato per gli atti compiuti in veste ufficiale, e degli atti
compiuti, inoltre, in acque internazionali.
In ogni caso, seguendo il
ragionamento dell' India i diritti dell'Italia sarebbero ugualmente
pregiudicati da una decisione che lasci
i marines in India.
__________________________________________________________________________
MR Verdirame:
Signor Presidente, signori del
tribunale, io voglio rispondere a un certo numero di osservazioni presentate
dalle India ieri. Inizierò affrontando la posizione contraddittoria dell'India
sul ruolo della UNCLOS. Io poi risponderò alle affermazioni più specifiche
dell' India sulla questione del pregiudizio irreparabile e sulla questione di
urgenza.
All'inizio mi permetta di
ricordare un punto, che il professor Pellet descrive come un "elemento
chiave", vale a dire che la questione della giurisdizione dell'India è
ancora da stabilire da parte del Tribunale speciale indiano
Sir Daniel ha dimostrato
che l'India ha parlato con due voci su questo tema dicendo in una dichiarazione
giurata alla Corte suprema indiana che la questione sia stata già risolta e sostenendo dinanzi a questo
Tribunale che la questione è ancora pendente davanti ai suoi tribunali.
Signor Presidente, signori del
tribunale, tre anni e mezzo dopo l'incidente, l'India non ha apparentemente
ancora deciso se ha giurisdizione su questa materia. Il professor Pellet è
intervenuto proprio nel descrivere questo come un "elemento chiave"
per la posizione dell'india, ma è invece un elemento fondamentale in favore
d'Italia.
L' India vuole continuare ad
esercitare la giurisdizione. Vuole continuare a detenere un funzionario dello Stato italiano, e
essere libera di porre in detenzione un altro ufficiale dello Stato italiano,
ma non ha neanche deciso se ha giurisdizione sul caso. Abbastanza
straordinariamente, signor Presidente, l'India sostiene che l'Italia deve
rimanere disponibile esclusivamente
ai procedimenti nazionali indiani - un
procedimento al quale l'Italia ha sollevato da subito e prontamente obiezioni..
L'India dice che è anche un abuso
che l'Italia abbia avviato un
procedimento arbitrale internazionale. Mentre è 'giusto per l'Italia avviare un
procedimento ai sensi UNCLOS in relazione ad una controversia che proprio la Corte Suprema
dell'India con precisione caratterizza come riguardante l'interpretazione delle
disposizioni dell'UNCLOS.
Per quanto riguarda l'idea che ci
fosse una sorta di "bivio" qui e che l'Italia ha optato per il
processo interno, questo è così del tutto infondato che merita a malapena
attenzione.
L'Italia non ha optato per delle
procedure nazionali. I suoi marines sono stati sottoposti con la forza a
questo; e, in ogni caso, non vi è alcuna base o precedente per il concetto di
"bivio" nell'ambito di un procedimento inter-statali.
Ma Counsel per l'India va oltre,
sostenendo che la questione della competenza nell'ambito dell'UNCLOS è per il
Tribunale speciale dell'India - non l'allegato VII tribunale - da determinare.
Allo stesso tempo, si dice che il tribunale allegato VII e questo Tribunale non hanno alcuna competenza nell'ambito
dell'UNCLOS. Il professor Pellet è arrivato fino a suggerire che la questione
"non ha appena un collegamento con la legge del mare". L'India non
può credibilmente sostengono che i diritti CNUDM rivendicati dall' Italia non
sono ancora maturati per chiedere misure
provvisorie, in circostanze in cui il proprio sistema giuridico non è stata in
grado di determinare la posizione sotto UNCLOS in tre anni e mezzo.
Signor Presidente, signori del Tribunale, come
Sir Michael ha appena ribadito, si tratta di UNCLOS. La Corte Suprema
dell'India ha visto in questi termini troppo, e discusso diverse disposizioni
in lunghezza. Posso chiederle di piacere dare un'occhiata alla seconda frase
del paragrafo 101 a
scheda 13 cartella dei giudici indiani, dalla sentenza della Corte Suprema
indiana.
L'Unione dell'India ha deciso, in
accordo con il capo Giustizia dell'India, di istituire un Tribunale speciale
per giudicare questo caso e di disporre degli stessi in conformità con le
disposizioni del [un certo numero di leggi indiane] e soprattutto con le
disposizioni dell'UNCLOS 1982 dove non c'è conflitto tra la nazionale legge e
UNCLOS 1982.
Signor Presidente, signori del
Tribunale, l'Italia ovviamente non è d'accordo che la legge nazionale India
sovrastil' UNCLOS. L'Italia vuole i suoi diritti stabiliti nell'ambito
dell'UNCLOS - non sotto UNCLOS quanto UNCLOS è compatibile con indiano norma di
legge.
A queste condizioni l'italia otterrà alla fine
un processo, Counsel per l'India, dice e dovrebbe impegnarsi per una questione
di "buona fede" a riconoscere l'applicazione dei UNCLOS "dove non c'è conflitto con la
legge indiana". Questo commento è trovato nella sentenza chiave da parte
della Corte Suprema indiana sui punti controversi davanti al tribunale di cui
all'allegato VII.
Ci vuole una vista sulla
gerarchia tra diritto internazionale e diritto interno, che lo vincolano
direttamente agli obblighi previsti dell'UNCLOS.
In ogni caso, l'Italia e l'India hanno
concordato nell'ambito dell'UNCLOS che le controversie sulla interpretazione e
l'applicazione della convenzione sono determinati da un tribunale allegato VII,
non da un Tribunale speciale indiano .
La disputa deve ora essere portata in
quella Allegato VII tribunale.
Infine una considerazione molto importante: la Corte Suprema
indiana almeno vide chiaramente ciò che è stato chiaro per l'Italia tutta: Che
in questa materia, che il consiglio di India dice "ha appena un
collegamento con la legge del mare", le disposizioni UNCLOS sono in realtà
"di importante riferimento ".
Signor Presidente, signori del
tribunale, vorrei ora esaminare se le richieste contraddittorie dell'India
riguardano due richieste d'Italia, in particolare per quanto riguarda il
pregiudizio e l'urgenza
La nostra prima richiesta - si
ricorderà - è che l'India sospenda la sua giurisdizione nazionale durante la
pendenza del procedimento.
Il Tribunale speciale indiano non
può continuare ad occuparsi della determinazione dei diritti di cui
disposizioni UNCLOS, mentre la determinazione di tali diritti è allo stesso
tempo pendente dinanzi al tribunale all'allegato VII.
E 'ora è quel tribunale a decidere chi, tra Italia e
India, è corretto nelle interpretazioni concorrenti delle disposizioni UNCLOS
che sono chiaramente e in maniera "Importante" impegnati in questo
caso.
E 'proprio l'Italia si è rivolta sotto UNCLOS
per avere questa risposta sulle controversie concernenti l'interpretazione e
l'applicazione delle disposizioni della convenzione giudicate dal tribunale
allegato VII. L'esercizio della giurisdizione nazionale deve ora attendere il
risultato del procedimento dell'allegato VII.
Un principio a cui ho già
accennato ieri è particolarmente importante in questo contesto.
Gli Stati devono decidere la
competenza e l'immunità, in via preliminare - in limine litis.
Ma, la "fin
dall'inizio" non può durare tre anni e mezzo - e non solo. E quando lo fa,
il pregiudizio non può essere detto per svanita. Al contrario, il restando in
questa situazione i diritti dell'Italia sono più danneggiati , dato che l'India
- anche se non ha ancora deciso sulla
propria competenza - la sta esercitando.
Signor Presidente, signori
del Tribunale, lasciatemi ora passare alla seconda richiesta italiana.
La opposizione dell'India si
riduce a questo: non possiamo lasciar andare il sergente Girone, che abbiamo
già detenuto per tre anni e mezzo. Abbiamo bisogno di lui come una garanzia -
come ha detto il professor Pellet "la presenza del sig Girone sul suolo
indiano offre la garanzia".
Per quanto riguarda il sergente
Latorre, è l'India a decidere se e quando la sua detenzione dovrebbe
riprendere. Tra l'altro, afferma l'india, si può anche decidere in futuro che
non abbiamo giurisdizione su questa materia, dopo tutto. Ma lui e il sergente
Latorre devono rimanere soggetti alla nostra giurisdizione. E quanto al fatto
che i marines non conosco ancora con quale reato, e in norme e legislazione verrà addebitato, è tutta colpa loro e
dell'italia.
Signor Presidente, signori
del Tribunale, si tratta di una linea semplicemente indifendibile per l'India.
Permettetemi di fare quattro considerazioni in questo senso.
1) In primo luogo, il fatto che
senza imputazione, fino ad ora, è stato disposto contro i due marines è un
punto che sia Ulteriori Solicitor General Narasimha e il signor Bundy hanno
concesso. Signor Narasimha esplicitamente dichiarato nel suo discorso a
questo Tribunale che la sospensione del procedimento tribunale speciale ha
fatto sì che "le accuse preparate dal NIA sono state tenute in
sospeso".
Signor Bundy ha ammesso che non
ci imputazioni, sostenendo che sono stati i marines che hanno bloccato la
ricezione da parte del pubblico ministero della relazione d'indagine.
Il Signor Narasimha ha accusato
l'Italia per la mancata emanazione dell'imputazione, perché è l'Italia che ha
"bloccato il procedimento".
Signor Presidente, signori del
Tribunale, si tratta di un esercizio della giurisdizione penale. L'idea che la
difesa ha "bloccato il procedimento" non è serio.
2) In secondo luogo, non solo
l'India non è riuscito a addebitare i marines e non è riuscito ad identificare
lo Statuto in base al quale avrebbero dovuto difendersi, l'India non ha anche
deciso se, dopo tutto, è competente ai sensi dell'UNCLOS. E si vuole privare il
Allegato VII tribunale delle sue prerogative in relazione alla determinazione
di tale questione dicendo - in contrasto con la posizione assunta dal proprio
Suprema Corte - che questa disputa non ha nulla a che fare con il diritto del
mare.
3) In terzo luogo, il
ritardo: come abbiamo sentito da Sir Daniel,
non può in alcun modo essere addebitato all'Italia. L'India è responsabile del
proprio ordinamento giuridico - non l'Italia.
La tesi secondo cui il ritardonel
sistema giuridico di uno Stato è colpa di un altro Stato - e uno Stato che si
opponeva alla giurisdizione in tutto - è assurda. L' India cerca di rendere
questa assurdità positiva suggerendo che i marines e l'Italia hanno abusato del
processo interno indiano. Come abbiamo sentito, non vi è alcuna base per questo
suggerimento. Fatemii sottolineare che di questo
cosiddetto abuso del processo in relazione ai procedimenti in India non c'è
traccia nella documentazione del procedimento indiano. Non è stato asserito
dalla India, prima ai propri tribunali, tanto meno dalle corti. Non c'è un
ordine o una sentenza che dice che l'Italia o i marines sono colpevoli di una
qualche forma di abuso del processo nello svolgimento del contenzioso.
In ogni caso, come ho detto ieri,
anche un individuo non cooperativo ha diritto a un giusto processo. Ovunque a
Delhi la colpa di questo ritardo potrebbe trovarsi, il giusto processo avrebbe
dovuto essere rispettato.
4) In quarto luogo, come
abbiamo detto ieri, ogni giorno trascorso in detenzione è irreparabile.
Tale principio era chiaramente
una delle basi per l'Ordine in Arctic Sunrise, con la quale l'India non ha
davvero impegnata. Tale principio è più acutamente qui rilevante, dal momento
che vincoli sulla libertà sono andati più a lungo, senza accuse, e con
incertezza sulla giurisdizione dell'India nei tribunali propri indiane.
Signor Presidente, signori
del tribunale, ora lasciatemi tornare alla questione di urgenza.
L' India ha cercato di rispondere
all'urgenza con un lungo conto dei procedimenti giudiziari indiani. Ancora una
volta, l'India intende avvalersi del ritardo prodotto dal proprio ordinamento
giuridico per sostenere in qualche modo che non vi è alcuna urgenza. Ma che non
coglie il punto.
La libertà è stata violata da una
giurisdizione che non ha deciso in base al diritto indiano o secondo il diritto
internazionale, e, come avete deciso per l'Arctic Sunrise, i vincoli alla
libertà e al movimento costituiscono una situazione di urgenza impossibile da
sanare successivamente.
Dr Neeru Chadha, former Additional Secretary and Legal Advisor, |
Il ritardo qui ferisce tutti
coloro che sono stati coinvolti dall'incidente Enrica Lexie Esso ferisce coloro
che hanno perso gli innamorati e vogliono conoscere la verità. Ma danneggia
anche coloro che hanno avuto queste accuse, non propriamente formalizzate come
imputazione sotto qualsiasi legge, appeso sopra le loro teste e che protestare
la loro innocenza.
E non può essere suggerito che
l'Italia e i marines devono essere biasimati per questo ritardo perché hanno
rifiutato di concedere il caso concernente la competenzadi giurisdizione.
Il Signor Bundy ha ricordato un passaggio in
Ghana / Costa d'Avorio che dimostra la motivazione dell'urgenza.
In questo passaggio l'urgenza è
definita dalla necessità di scongiurare un rischio reale e imminente che il
pregiudizio irreparabile può essere causato ai diritti di cui trattasi.
Se posso disfare questa
dichiarazione, il test per urgenza si compone di tre elementi.
1) Il primo elemento è che un
danno irreparabile al diritto deve essere dimostrato. L'Italia ha mostrato
chiaramente un danno irreparabile con riferimento a ciascuna delle due
richieste e con un ampio supporto da giurisprudenza di questo Tribunale.
2) Il secondo elemento è l'
imminenza. Abbiamo a che fare qui con esercizi continui di competenza, in
relazione sia la prima e la seconda richiesta. Pregiudizio In corso deve
presumere di essere anche imminente, a meno che non ci sia qualche buona
ragione per pensare che sta per finire. Al contrario, India dice - e sto
citando linguaggio usato ieri - che "il diritto di vedere finito questo
processo" è un "diritto fondamentale per India". Se mai ci fosse un diritto
fondamentale, è uno che ha scelto l'India e ha accettato il principio di
composizione delle controversie vincolante sotto la
Convenzione UNCLOS
Ma, affermando in termini così chiari che
continuerà con l'esercizio della sua competenza, l'India sta dissipando
qualsiasi suggerimento che in questo caso "in corso" può in qualche
modo non significa "imminente". Il requisito di imminenza è
chiaramente soddisfatta.
3) Passando al terzo
requisito, signor Presidente e membri del Tribunale, il vero rischio, tale
requisito è soddisfatto anche qui, perché il danno irreparabile al diritto
dell'Italia non è una questione di valutazione probabile. Non si tratta di
rischi ipotetici che deve essere valutata su base "rischio reale". Il
pregiudizio irreparabile al diritto dell'Italia è certo e, di nuovo, in corso.
Quello che abbiamo qui non è solo
un rischio reale di pregiudizio; abbiamo vero pregiudizio irreparabile. Noi
soddisfiamo che elemento di un più alto grado. In aggiunta a un danno
irreparabile che è reale, signor Presidente e dei membri della Tribunali, si
deve anche fattore nella vostra valutazione del rischio reale che ci saranno
ulteriori e aggravato pregiudizio irreparabile.
Questo aspetto deve essere esaminata
attentamente alla luce delle osservazioni dell'india di ieri
Sappiamo che vi è un'udienza
importante il 26 agosto; non sappiamo quale posizione l'Unione indiana avrà lì.
Cose diverse potrebbe accadere a seconda della posizione che l'Unione di India
è obbligata - anche se in ritardo- a prendere
Non abbiamo bisogno di fornire una valutazione
dettagliata di questi diversi scenari a breve termine e degli ulteriori rischi
che essi rappresentano per l'Italia perché si può semplicemente fare
riferimento alle valutazioni contraddittorie dei "a breve termine"
scenari qui che hai sentito ieri da Counsel dell'India.
Il professor Pellet ha
detto: "nulla induce a pensare che essi" - cioè i loro casi ancora in
corso in India - "non sarà risolta in tempi ragionevolmente brevi".
Signor Bundy però dice che
"non c'è alcuna possibilità" che il procedimento del Tribunale
speciale inizierà "nel prossimo futuro".
Da una valutazione proveniente
dal Consigliere dell'India, ci viene detto che dobbiamo procedere sulla base
che il procedimento indiana possa giungere al terminare in breve tempo. In
un'altra valutazione, ci viene detto che non c'è nemmeno una possibilità nel
prossimo futuro che Tribunale speciale
possa iniziare il procedimento. Come minimo, per il procedimento indiani da
liquidare "in tempi ragionevolmente brevi", ci deve essere un rischio molto significativo
che in un prossimo futuro, il Tribunale speciale potrà iniziare il processo.
Semplicemente sulla base delle
valutazioni di ciò che potrebbe accadere nel breve termine - questo è circa un
breve lasso di tempo - da Counsel dell'India, dovrebbe essere per concludere
che vi è qui un rischio - e un rischio che è almeno un rischio reale - che il
pregiudizio irreparabile ulteriormente i diritti dell'Italia sarà presto
inflitta attraverso il l'inizio del processo penale.
Signor Presidente, signori del
Tribunale, fatemi vedere brevemente le conseguenze di atti indiani passare e
anche arrivando a una conclusione prima che la questione è stato giudicato dal
tribunale allegato VII.
L'India dice che, anche in questo
caso, i diritti dell'Italia subirebbero alcun pregiudizio perché l'India
accetterebbe la sentenza del tribunale VII.
Ma come può l' India rispettare
una sentenza a favore d'Italia che
annulli le varie conseguenze dell'esercizio dell'India di giurisdizione? Tali
conseguenze non possono essere annullate.
Il processo penale non può essere
annullato. La detenzione non può essere annullata. Una volta che un
procedimento indiano hanno raggiunto quello che - avete sentito da Counsel di
India - è più o meno il risultato scontato di trovare marines colpevole, come
potrebbe l'Italia a quel punto realisticamente far valere alcun diritto
giurisdizionale?
Qualsiasi esercizio della giurisdizione da
parte delle autorità italiane a quel punto sarebbe gravemente compromesso, anzi
probabilmente del tutto compromessa. Un processo penale avrebbe già avuto
luogo, anche se uno viziata ab initio dalla carenza di giurisdizione.
Ci potrebbe anche essere gravi
impedimenti ad avere un secondo processo penale nei confronti della stessa
infrazione: da argomenti di ne bis in idem, al fatto che un lungo periodo di
custodia sarebbe già stato inflitto. Inoltre, il potere di punire, che è un
elemento essenziale della giurisdizione penale, sarebbe stato non esercitato
dallo Stato che aveva giurisdizione, ma da parte dello Stato che ne mancava
Questo è tutto danno irreparabile e il rischio
che ciò avvenga in seguito alle valutazioni circa gli scenari a breve termine è
urgente.
Signor Presidente e dei membri
del tribunale, esiste un reale pregiudizio irreparabile che deriva dallo status
quo, che è definito dall''esercizio continuo della competenza e l'imposizione
continua di stati della barra, ma abbiamo anche un rischio reale di
ulteriormente aggravato e un danno irreparabile.
Permettetemi ora di venire a alla
motivazione fondamentale sull'urgenza, e che è il rapporto tra caso
italiano e la tempistica della richiesta
avanzata.
Nel caso "Camouco",
questo Tribunale ha fatto una distinzione importante. (Temo che. non sono stati
in grado di fornire con la cartella 'una Giudici in questa citazione, ma si
dovrà avere familiarità con esso)
Il Tribunale ha dichiarato:
" Il Tribunale ritiene
che non vi è alcun merito nelle argomentazioni della Resistente per quanto
riguarda il ritardo nella presentazione della Domanda.
In ogni evento, l'articolo 292 della
convenzione richiede un rapido rilascio della nave o il suo equipaggio una
volta il Tribunale constata che una denuncia fatta è fondata. Non richiede lo
Stato di bandiera di presentare una candidatura in qualsiasi momento
particolare dopo il fermo di una nave o del suo equipaggio.
Questo è stato in relazione ai
procedimenti di rilascio immediato
In tale contesto, ci può forse essere stato
qualche fondamento sostenibile per dire che il ritardo nel deposito di una
applicazione dovrebbe gettare una luce negativa su richiesta dello Stato, ma
anche in quel contesto il Tribunale ha detto chiaramente che questo non è il
caso. La fondatezza della domanda deve essere valutata senza riferimento alla
questione di ritardo nella presentazione di esso. Le premesse per cercare la
liberazione immediata possono essere state soddisfatte prima, ma se non si
interverrà al più presto quando sorgono questi presupposti non produce una sorta
di preclusione giuridica, rendendo il ricorso irricevibile -. Non c'è proprio
alcuna base per tale principio. La fondatezza del ricorso deve essere valutata
quando viene portato davanti al Tribunale.
Lo stesso importante distinzione
analitica si applica qui, e si applica a maggior ragione qui.
Avete sentito la storia dei
negoziati e non si ripeterà quello che ha detto Sir Daniel. Vorrei solo
aggiungere che una soluzione negoziata, una volta raggiunta, può avere effetto
immediatamente e risolvere la controversia in modo permanente, anche se ci
vuole molto tempo per raggiungere e non comporta una traiettoria coerente. Come
ha detto Sir Daniel, c'è stato un sostenuto sforzo quando due nuovi governi si
sono formati nel aprile 2014, ma che chiaramente è venuto a scadenza nel maggio
2015. Questo spiega il tempo perso, ma, ripeto, questo non è il problema quando
si tratta di urgenza.
Questo Tribunale deve valutare l'urgenza delle
circostanze dal maggio 2015 quando è
apparso chiaro che per l'Italia non c'era altro modo per poter affrontare le
gravi e crescenti preoccupazioni diverse che
ricorrendo all'arbitrato internazionale sotto UNCLOS.
Signor Presidente, signori
del Tribunale, con le ulteriori garanzie per affrontare le preoccupazioni
dell'India, che Sir Daniel spiegato ieri e alla quale l'agente l'Italia tornerà
presto, ci sostengono che l'Italia ha presentato due richieste adeguate,
necessarie e urgenti.
Signor Presidente, ho concluso e
io vi chiederà di chiamare agente in Italia
___________________________________________________________________________________
MR AZZARELLO: Signor Presidente,
signori del tribunale, prima di leggere la nostra osservazione finale, mi
permettono di dire qualche parola.
Vorrei iniziare con la questione
della morte dei due pescatori indiani il 15 febbraio 2012. l' India sostiene che
l'Italia non ha tenuto conto del fatto che due indiani i cittadini hanno perso
la vita.
Signor Presidente, signori del
Tribunale, non è questo il caso. L'Italia deplora la morte di Valentino Jalestine
e Ajeesh Rosa e ha espresso questa opinione in molte occasioni.
L'Italia ha anche fornito alle
loro famiglie con i pagamenti ex gratia. E' deplorevole che il consiglio di
India ha cercato di strumentalizzare questo fatto come un'ammissione di
responsabilità da parte dei marines italiani.
Signor Presidente, signori
del Tribunale, l'India ha anche suggerito che il Tribunale dovrebbero essere
diffidente nel fidarsi che l'Italia rispetterà le sue decisioni, perché
l'Italia ha una serie di precedenti di inadempienze ai propri obblighi
internazionali.
Counsel per l'Italia ha già mostrato come
l'Italia ha sempre onorato gli obblighi che si è assunta nell'ambito di questo
caso.
Il riferimento alla sentenza 238/2014 della Corte
costituzionale italiana non tiene.
Le argomentazioni dell'India
rispetto a questo caso non sono sostenibili in quanto il caso giuridico è di
natura di ordine di grandezza completamente diverso.
Il caso davanti alla Corte
costituzionale italiana riguardava il diritto di avere accesso a un ricorso
giurisdizionale per le vittime dei crimini di guerra più eclatanti e crimini
contro l'umanità commessi durante la Seconda Guerra Mondiale. La premessa del ricorso
si basava sulla necessità di salvaguardare un fondamento costituzionale
specifico: quella di accesso alla giustizia in caso di gravi violazioni dei
diritti umani di un genere che costituiscono violazioni di jus cogens norme del
diritto internazionale.
Questo caso deve essere letto
tenendo conto delle circostanze aggravanti uniche.
Infatti la Germania aveva già
ammesso davanti alla Corte Internazionale di Giustizia che crimini di guerra e
crimini contro l'umanità erano stati commessi e che nessun giudice nazionale
era disponibile per fornire riparazione alle vittime di tali crimini. Nell'incidente
Enrica Lexie, i due marines mantengono la dichiarazione della loro innocenza e
sulla questione di quale sistema
giudiziario sia competente, entrambi gli stati
disposti a esercitarla.
Signor Presidente, signori del
tribunale, non ci dovrebbe essere alcun dubbio nella mente del tribunale che
l'Italia rispetterà qualsiasi decisione che il Tribunale prendeerà. Non vi
dovrebbe essere alcun dubbio che l'Italia si atterrà all'impegno - che
ribadisco, - per fare tornare il sergente Latorre e il sergente Girone in India
in seguito alla determinazione finale dei diritti dall'allegato VII tribunale,
se ciò è richiesto dalla sentenza del tribunale.
Infine, signor Presidente,
i membri del Tribunale, l'Italia prende atto delle osservazioni dell'India che
i due marines sono attualmente soggetti a vincoli e prende atto della
preoccupazione che l'Italia possa non essere pronta ad imporre qualsiasi forma
analoga di controllo su di loro se fossero concesse le misure cautelari
richieste da Italia. Italia invita il Tribunale a fare il suo ordine fatte
salve le condizioni che ritiene opportuni a questo riguardo.
La ringrazio, signor Presidente.
Con questo si conclude la mia dichiarazione.
Traduzione di Mirka Signorini
(https://www.facebook.com/sakrim?fref=nf)
Fonte:
https://www.itlos.org/fileadmin/itlos/documents/cases/case_no.24_prov_meas/ITLOS_PV15_C24_3_E_checked.pdf
https://www.facebook.com/events/1474902816139520/?ref=106&action_history=null
Questo rinvio porta al .pdf della mia traduzione del pomeriggio della seconda giornata,le conclusioni dell'India.
RispondiEliminaQuel figlio di b.d- di Pellet ha approfittato alla grande di aver l'ultima parola.
E' zeppa di accuse infondate e semplicemente false, ma per questo sono pagati ...
http://supermario1949.altervista.org/Traduzione_TIDM_PV15_A24_4_It.pdf
Questo rinvio porta al .pdf della mia traduzione del pomeriggio della seconda giornata,le conclusioni dell'India.
RispondiEliminaQuel figlio di b.d- di Pellet ha approfittato alla grande di aver l'ultima parola.
E' zeppa di accuse infondate e semplicemente false, ma per questo sono pagati ...
http://supermario1949.altervista.org/Traduzione_TIDM_PV15_A24_4_It.pdf